Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

2.4.24

Lunedì 15 aprile, ore 18:30: conferenza di Giacomo Di Girolamo sul tema "Come cambia la mafia in Italia dopo l’arresto del boss Matteo Messina Denaro"

Cari soci e amici del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri,

siamo lieti di invitarvi alla conferenza del rinomato giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, il quale ci parlerà di come cambia la mafia in Italia dopo l'arresto del boss Matteo Messina Denaro. L'evento avrà luogo lunedì 15 aprile alle ore 18:30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo (Oscarsgate 56).

Vi incoraggiamo a partecipare numerosi per una serata dedicata all'approfondimento e alla riflessione su un tema di grande importanza per comprendere le dinamiche sociali e le strategie di contrasto attuali al fenomeno mafioso.

Come cambia la mafia in Italia dopo l’arresto del boss
Matteo Messina Denaro




Il 16 gennaio 2023 segna una svolta epocale nel mondo della criminalità: Matteo Messina Denaro, il temuto capo della mafia siciliana in latitanza dal lontano 1993, è finalmente catturato in una spettacolare operazione condotta dalle forze dell’ordine in Sicilia. Questa notizia fa rapidamente il giro del mondo, segnando un punto di svolta nella storia della criminalità organizzata.
Tra coloro che hanno seguito da vicino la sconvolgente carriera criminale di Matteo Messina Denaro c'è Giacomo Di Girolamo, rinomato giornalista e scrittore, il quale ha scritto la biografia del mafioso, svelando al mondo la sua spietata opera di morte e terrore nella provincia di Trapani e oltre i confini italiani.

L'arresto di Messina Denaro non segna solamente la fine di un'epoca per Cosa Nostra, ma solleva interrogativi cruciali: quale sarà il destino della mafia ora? Come si adatteranno le organizzazioni criminali a questa perdita? E soprattutto, quale sarà la nuova strategia da adottare per contrastare efficacemente questa piaga? A queste e a molte altre domande Giacomo Di Girolamo cercherà di dare una risposta durante la conferenza, attraverso l'analisi di video, immagini e materiali esclusivi. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per esaminare da vicino questo momento cruciale nella lotta contro la criminalità organizzata e per discutere delle sfide e delle opportunità che si prospettano nel futuro a seguito della cattura di uno dei più oscuri e influenti capi criminali della storia moderna.

Giacomo Di Girolamo è un rinomato scrittore e giornalista, noto soprattutto per il suo impegno nell'indagine sulla mafia siciliana. Attualmente ricopre la posizione di direttore presso due importanti piattaforme di comunicazione: la radio RMC 101, una delle stazioni più ascoltate nella Sicilia occidentale, e il portale di informazione TP24.
La sua carriera si distingue per una serie di pubblicazioni di inchiesta che hanno gettato luce sulle intricate trame della mafia siciliana. Tra le sue opere più significative vi sono "Matteo Messina Denaro - L'invisibile", che ha avuto una riedizione nel 2023, e "Cosa grigia", altro importante contributo alla comprensione dei meccanismi criminali dell'isola.
La sua scrittura si distingue per un approccio investigativo e per l'accuratezza delle ricerche condotte sul campo. I suoi contributi giornalistici non si limitano alla scena nazionale, ma hanno un'eco internazionale, avendo scritto per diverse testate internazionali.
Il suo impegno nel giornalismo d'inchiesta non è passato inosservato: ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui il rinomato "Premiolino", considerato il principale riconoscimento giornalistico italiano e il "Premio Paolo Borsellino", conferito sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.

Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo di Oslo


Giacomo Di Girolamo