Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

22.4.25

Lunedì 12 maggio 2025 alle ore 18:00: conferenza di Monica Miscali sul tema "Alla scoperta del Nord: i viaggi di Francesco Negri e Giuseppe Acerbi in Norvegia (XVII e XVIII secolo)"

Lunedì 12 maggio alle ore 18:00, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo (Oscarsgt. 56), la prof.ssa Monica Miscali terrà una conferenza, aperta ai soci e agli amici del Comitato della Dante di Oslo, dal titolo:

Alla scoperta del Nord:
 i viaggi di Francesco Negri e Giuseppe Acerbi in Norvegia
(XVII e XVIII secolo)


Foto tratta dal libro di Francesco Negri,
"Viaggio Settentrionale", 1700 (prima edizione)


Per lungo tempo, il Nord Europa è stato avvolto da un’aura di mistero e diffidenza. Nell’immaginario collettivo dell’Europa centro-meridionale, il Nord era sinonimo di freddo estremo, oscurità perenne, arretratezza e superstizione. Al contrario, il Sud — e in particolare l’Italia — veniva considerato il centro della civiltà, dell’arte e della cultura. Solo tra XVII e XVIII secolo questa visione inizia lentamente a cambiare, anche grazie al coraggio e alla curiosità di alcuni viaggiatori capaci di guardare oltre i confini dell’immaginario dominante.
La conferenza si propone di raccontare questa svolta attraverso le storie di due figure italiane affascinanti e non molto conosciute: Francesco Negri, sacerdote e scienziato ravennate che, nel 1663, fu il primo italiano a spingersi fino al remoto Capo Nord, e Giuseppe Acerbi, esploratore lombardo che alla fine del Settecento attraversò la Norvegia con uno sguardo moderno, attento alla società, alla cultura urbana e agli stili di vita. I loro racconti di viaggio — appassionati, dettagliati, a tratti sorprendenti — ci restituiscono un’immagine del Nord diversa da quella circolante all’epoca: non più solo natura selvaggia e popoli primitivi, ma anche città vivaci, persone ospitali, luoghi di studio e scambio, paesaggi incantevoli e una quotidianità piena di sfumature.
Oltre a riscoprire due straordinari pionieri italiani della letteratura di viaggio, la conferenza offrirà l’occasione per riflettere su come si costruisce un’immagine collettiva di un paese e su quanto i racconti di chi viaggia — allora come oggi — possano cambiare la percezione di una terra, contribuendo a infrangere stereotipi e pregiudizi. Un viaggio nel viaggio, tra parole, mappe e curiosità, per riscoprire la Norvegia con gli occhi di chi, secoli fa, l’ha guardata con stupore e desiderio di conoscenza.

Monica Miscali è professore di Storia presso la Norwegian University of Science and Technologyy (NTNU). Dopo il dottorato di ricerca conseguito presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, ha proseguito la sua formazione con un post-dottorato in storia economica all’Università di Ginevra.
Prima di approdare alla NTNU nel 2017, Monica Miscali ha lavorato come professore associato presso il Dipartimento di Letterature, Studi sull’Area e Lingue Europee dell’Università di Oslo, e come teaching fellow presso l’Università di Bath, nel Regno Unito.
II suoi principali ambiti di ricerca includono la storia dell’emigrazione, le relazioni diplomatiche tra Italia e Norvegia e la storia delle donne.
È autrice di Destinazione Norvegia. Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi (FrancoAngeli), un volume che ripercorre le tappe dell’emigrazione italiana verso il Nord Europa, e ha pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche italiane e internazionali. Tra questi, spicca Discovering the North: Francesco Negri’s and Giuseppe Acerbi’s journeys to Norway in the 17th and 18th centuries, uscito nel 2024 sulla Scandinavian Journal of History, Volume 49, numero 5, 2024.

https://doi.org/10.1080/03468755.2024.2368554




Fotografia di una stampa contenuta nel libro Viaggio al Capo Nord di Giuseppe Acerbi,
Milano, Sonzogno, 1832










Ritratto di Giuseppe Acerbi, 1826,
 Museo Civico di Palazzo Te nella città di Mantova