Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

24.3.24

Auguri di Buona Pasqua!

 


Cari soci e amici del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri,

in questo inizio di primavera, vogliamo rivolgervi i nostri più sinceri auguri di una Buona Pasqua, con la speranza che porti rinnovamento e gioia nelle vostre vite come nei nostri cuori. Riflettendo sui mesi passati, non possiamo che essere grati per la vostra partecipazione e il calore che avete portato ai nostri eventi, rendendoli momenti di condivisione culturale e di crescita personale.

A gennaio, abbiamo avuto il privilegio di ospitare due incontri eccezionali dedicati a Dante Alighieri, il cui genio continua a ispirarci. L'incontro con la prof.ssa Claudia Di Fonzo ha offerto un approfondimento unico sulle connessioni interdisciplinari tra letteratura, diritto e teologia nel contesto medievale, arricchendo il nostro apprezzamento per il sommo poeta.

A febbraio, la conferenza di Natalino Russo, "L'Italia è un sentiero", ci ha portato in un viaggio a piedi attraverso l'Italia, offrendoci una prospettiva umana e profonda sui paesaggi e sulla storia del nostro amato paese.

Marzo ci ha visti celebrare il Dantedì 2024, con Erik Ringen che ha saputo catturare l'essenza della Divina Commedia attraverso un'analisi attenta e appassionata del Purgatorio, dimostrando ancora una volta l'attualità e la profondità dell'opera di Dante.

Questi momenti trascorsi insieme rafforzano il nostro impegno a promuovere la cultura italiana e a mantenere vivo il dialogo su temi che arricchiscono il nostro patrimonio culturale.

Mentre ci avviciniamo alla pausa pasquale, vogliamo invitarvi a rimanere con noi nel cammino di scoperta e condivisione che riprenderà dopo le festività. Sono in programma altri eventi che siamo certi sapranno stuzzicare la vostra curiosità e il vostro amore per il grande patrimonio culturale italiano.

Non dimenticate di visitare il nostro sito e di cliccare su questo link per rimanere aggiornati sulle nostre attività future.

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie una Pasqua serena e ricca di speranza.

Un caloroso saluto,

Il Consiglio Direttivo del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri