Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

8.4.24

Mostra "Voci del paesaggio nordico: Britta Marakatt-Labba e Lars Lerin" alla Pinacoteca civica di Como (12 aprile - 13 ottobre 2024)

 



Cari soci e amici del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri,

abbiamo il piacere di informarvi che prossimamente presso la Pinacoteca civica di Como aprirà la mostra "Voci dal paesaggio nordico con l’arte di Britta Marakatt-Labba e Lars Lerin". Questa mostra, curata dagli architetti Marina Botta e Davide Adamo, è programmata dal 12 aprile al 13 ottobre 2024 e si preannuncia come una profonda riflessione artistica e culturale sul paesaggio nordico.

La curatrice Marina Botta ha portato nella concezione di questa mostra un approccio profondamente influenzato dalle teorie dell’eminente architetto norvegese Christian Norberg-Schulz, sotto la cui guida ha trascorso un periodo di studio e ricerca alla facoltà di architettura di Oslo. Le teorie di C. Norberg-Schulz sulla percezione dello spazio esistenziale basata sulle esperienze dell’individuo e sull’approccio fenomenologico verso l’architettura, in cui è fondamentale il rispetto per l’identità del luogo, hanno improntato tutta la sua attività ed anche l’impostazione di questa mostra.

Attraverso l'arte di due eminenti artisti svedesi contemporanei, la mostra esplora la relazione tra l'uomo e l'ambiente naturale, rivelando la ricca tessitura di suoni, colori e tradizioni del Nord. Britta Marakatt-Labba, con i suoi dettagliati ricami, e Lars Lerin, con i suoi sensibili acquerelli, offrono una visione unica e personale che va oltre la semplice rappresentazione visiva, toccando tematiche ambientali, culturali e sociali profonde.

La mostra a Como si collega tematicamente con la contemporanea esposizione "Britta Marakatt-Labba. Sylkvasse sting" (15 marzo - 25 agosto 2024) al Nasjonalmuseet di Oslo, che mette in risalto l'impegno dell'artista nella lotta per la consapevolezza ambientale e la difesa dei diritti degli indigeni dal punto di vista del popolo Sami.

La mostra a Como è inoltre arricchita da un’ampia gamma di eventi collaterali, tra cui la proiezione di "Historja", un documentario premiato che narra le lotte del popolo Sami per la difesa della propria terra e identità. Questo film, insieme a spettacoli di danza, musica ispirata dalla natura, e attività interattive per bambini, invita i visitatori a un'immersione totale nelle espressioni culturali e naturali del Nord.

Il percorso espositivo, progettato per coinvolgere i sensi in una profonda esperienza immersiva, si avvale di materiali naturali tipici del paesaggio nordico, come betulle, pini, muschi e legni, per trasportare i visitatori in uno spazio dove arte e natura si intrecciano indissolubilmente.

Attraverso questa mostra, si intende sollecitare una riflessione critica sulle interazioni tra l'uomo e l'ambiente, evidenziando come la bellezza e il valore del paesaggio siano intrinsecamente legati alle nostre azioni e al nostro modo di vivere. La mostra "Voci dal paesaggio nordico" ci ricorda l'importanza di ascoltare le "voci" del nostro pianeta, promuovendo un dialogo costruttivo sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ambiente.

Scopri di più sulla mostra cliccando qui (testo in italiano e in inglese): 
https://www.ilsegnalibro.com/danteoslo/miscellanea/locandina_mostra_voci_paesaggio_nordico.pdf 

Presentazione della mostra "Voci del paesaggio nordico: Britta Marakatt-Labba e Lars Lerin" alla Pinacoteca civica di Como (12 aprile - 13 ottobre 2024)” fatta dalla televisione della Svizzera italiana RSI. Per vedere il video, cliccare qui.