OSLO\ aise\19 settembre 2016 - Una serata ad Oslo dedicata a Venezia e a Giacomo Casanova, l'avventuriero e uomo di mondo, ma anche raffinato intellettuale, scrittore, traduttore e rappresentante di un ‘700 cosmopolita ed irrequieto. L’appuntamento è per venerdì 22 settembre, alle ore 19.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura con l’evento “Casanova, Venezia e la musica”. Si parlerà della Venezia settecentesca come centro culturale internazionale, illustrando le fortificazioni veneziane a Bergamo, Peschiera, Palmanova, Sebenico, Zara e Cattaro, recentemente inserite nel patrimonio mondiale UNESCO dell’umanità. Si parlerà della grande musica settecentesca. Verranno letti brani dello scrittore Casanova nelle tre lingue in cui egli scrisse (italiano, francese e veneziano) e nelle traduzioni in inglese ed esperanto. L'iniziativa è promossa congiuntamente dall'Istituto di Cultura, dall'Ambasciata d’Italia, dalla Oslo Kammerakademi, dalla Federazione Esperantista Italiana e dal Comitato Dante Alighieri di Oslo. Per continuare a leggere, cliccare qui.
Manifesto
"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)
21.9.17
Venerdì 22 settembre, all'IIC, ore 19, ingresso gratuito: Casanova, Venezia e la musica
Etichette:
AISE,
Ambasciata d'Italia Oslo,
IIC Oslo,
SDA-Comitato di Oslo
Il Comitato Dante Alighieri di Oslo si prefigge di promuovere la lingua e la cultura italiane ad Oslo e in Norvegia e di rafforzare i legami culturali tra Italia e Norvegia.