Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

15.9.17

Mercoledì 11 ottobre, dalle 18 alle 20: Incontro di lettura della Divina Commedia

Mercoledì 11 ottobre, dalle ore 18 alle 20, nella Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo (IIC) si terrà il primo di una serie di incontri di lettura sulla Divina Commedia, organizzati dal locale comitato della Società Dante Alighieri.


In collaborazione con l’IIC, verrà offerta ai soci della Dante e ad altri interessati l’opportunità di partecipare ad un gruppo di lettura della Divina Commedia nella Biblioteca "Luigi Di Ruscio" dell’IIC. L’adesione al gruppo è del tutto gratuita  e non è prevista una prenotazione. Gli incontri si svolgeranno con cadenza irregolare di cui sarà data informazione nei siti dell'IIC e del Comitato Dante di Oslo. Coordinatore del gruppo è Michele D’Amico, un grande appassionato di Dante, che ha alle spalle un’esperienza decennale come coordinatore di gruppi di lettura di testi classici italiani ed in particolare della Divina Commedia presso le biblioteche pubbliche di Torino.
Ai partecipanti non è richiesta una preparazione particolare, è sufficiente l’interesse, la voglia di capire, la passione. Con questi ingredienti non c’è difficoltà ad affrontare la Divina Commedia, si capirà che quel testo non è solo patrimonio dei dotti. Il coordinatore propone un approccio diretto al testo, in cui la lettura è collettiva e la celebrazione del testo è contemporanea per tutti. L’intenzione è di iniziare con il primo verso dell'Inferno. I partecipanti dovrebbero presentarsi con la propria copia su cui seguire il testo, ed eventualmente leggerne una parte anche loro. In una lettura condivisa, tutti intorno ad un tavolo, aiutandosi l'un l'altro, ci si può prendere gusto, ci si può divertire.
Il primo incontro avrà luogo mercoledì 11 ottobre dalle 18 alle 20 nella Biblioteca dell’IIC. Una copia integrale della Divina Commedia può essere scaricata cliccando qui 
Per chi non possiede una copia dell’Inferno l’IIC metterà a disposizione delle fotocopie dei Canti che saranno letti. 
Nel primo incontro saranno letti i primi tre Canti dell’Inferno.