Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

21.6.24

Bodø 2024 e la rete degli Itinerari Culturali in Europa

Siamo lieti di presentarvi il video dell'evento che ha avuto luogo il 25 aprile 2024 presso l'Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Oslo, con il supporto del Comitato della Dante di Oslo, membro effettivo del cluster EUNIC Norvegia. La tavola rotonda internazionale ha esplorato il ruolo e il potenziale delle Capitali Europee della Cultura e della rete degli Itinerari Culturali in Europa.
Cliccate sul seguente link per visualizzare il video dell'evento:

https://youtu.be/8VdKTF3HIzk?si=g2K-iuS0ZNKddwnx


BODØ 2024  E LA RETE DEGLI ITINERARI CULTURALI IN EUROPA 





Gli Istituti Nazionali per la Cultura dell'Unione Europea – EUNIC Cluster Norvegia – hanno organizzato il 25 aprile una tavola rotonda internazionale presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, con il supporto del Comitato della Dante di Oslo, per discutere il ruolo e il potenziale delle Capitali Europee della Cultura e della rete degli Itinerari Culturali in Europa. L'evento ha visto la partecipazione di relatori ed esperti che hanno approfondito il legame tra promozione del patrimonio culturale, sostenibilità, turismo sostenibile, tecnologia e promozione culturale. Uno degli obiettivi principali era acquisire e diffondere conoscenze sull'utilizzo dei media e delle tecniche digitali nel turismo.

Durante l'incontro sono stati presentati vari Itinerari Europei e i territori attraversati da questi percorsi, oltre a due delle Capitali Europee della Cultura del 2024: Bodø e Bad Ischl Salzkammergut. Si è discusso anche degli effetti a lungo termine che questi progetti mirano a ottenere o hanno già raggiunto.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Direzione Norvegese della Cultura e ha coinvolto diversi paesi: Austria, Lettonia, Spagna, Portogallo, Italia e Norvegia.

Moderatore:

- Inga-Lill Sundset, Capo della sezione per il patrimonio culturale e i musei presso la Direzione della Cultura, responsabile per la promozione degli itinerari culturali in Norvegia.

Relatori:

- Henrik S. Dagfinrud, Direttore del Programma Bodø 2024.

- Stefan Heinisch, Capo della Comunicazione e Marketing di Bad Ischl Salzkammergut 2024 e responsabile per “Coordinamento Mobilità, Turismo e Sviluppo Regionale” (Ambasciata d'Austria).

- Stefano Agnoletto, project manager di Via Querinissima per la Contea di Nordland (Istituto Italiano di Cultura, Società Dante Alighieri).

- Dr. arch. Agrita Tipāne e Jūlija Trofimova, del Centro Art Nouveau di Riga (Ambasciata di Lettonia).

- Ana Umbelino, Assessore alla Cultura del Comune di Torres Vedras, Presidente della Rete Europea delle Città e Regioni per l'Economia Sociale, Vicepresidente Esecutivo della Federazione Europea delle Città Napoleoniche, Vicepresidente della Rete dei Quartieri Ebraici – Itinerari Portoghesi di Sefarad (Ambasciata di Portogallo).

- Pilar Taboada de Zúñiga, PhD, Direttore dei Corsi Internazionali per l'Università di Santiago de Compostela (Ambasciata di Spagna).

Caso di studio:

- Kristian Mosvold della rete Agder XR ed Espen Frøysland, CEO del Museo Lindesnes Fyr, hanno parlato dell'uso delle nuove tecnologie nella promozione del patrimonio culturale e del progetto di scansione dei fari (Norvegia).