Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

19.6.23

Lunedì 26 giugno, ore 18:30: Tonje A. Lissandrin presenta il suo libro di novelle "Brytninger" in una conversazione con l'editore Nina Grove Hansen

Cari soci ed amici del Comitato della Dante Alighieri di Oslo,

lunedì 26 giugno, alle ore 18.30, si terrà il nostro ultimo incontro, prima della pausa estiva,  presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo a Oscarsgt. 56. Ospite della serata sarà la dott.ssa Tonje A. Lissandrin, socia del nostro Comitato, che presenterà in prima assoluta la sua raccolta di racconti brevi “Brytninger”, in una conversazione in lingua norvegese con l’editore Nina Grove Hansen (LIV forlag). Il libro è uscito in Norvegia il 2 maggio 2023. 
Dopo la presentazione sarà servito un leggero rinfresco.




L’evento è una collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.

Presentazione del libro “Brytninger” a cura dell’autore Tonje A. Lissandrin in una conversazione in lingua norvegese con l’editore Nina Grove Hansen (LIV forlag) . Il libro è una raccolta di 20 racconti brevi, tra mitologia e scienza, ambientati in Italia, soprattutto a Venezia, in cui l’autore esplora i luoghi incerti ed oscuri della mente dei suoi personaggi, veramente esistiti nella realtà storica, incontrati nella vita reale o nella mitologia classica.
NB! Il libro può essere acquistato nelle librerie di Oslo. L’autrice si renderà disponibile per il “boksignering” dopo la presentazione.

Tonje A. Lissandrin è una scrittrice norvegese che vive e lavora come immunologa e biologa nella regione Veneto in Italia. Nata a Trondheim, si è laureata in zoologia alla NTNU, e ha studiato e lavorato in 5 Paesi. Nel 1998 ha vinto una borsa di studio all’Università di Padova (dipartimento di anatomia) e successivamente ha conseguito un Master a Londra (MBA).
Ha lavorato come ricercatrice al Boston University Medical Center (USA) e alla Universitè de Lausanne (Svizzera), oltre che nelle multinazionali farmaceutiche AstraZeneca e GlaxoSmithKline, e ha pubblicato numerosi articoli scientifici.
Publicazioni recenti: il libro di raccolta di novelle “Venteromsnoveller”, il libro di poesie in lockdown in Italia “Rød Sone”, il racconto premiato “Kokepunkt”, e l’ultimo libro di racconti brevi storico-psico-metafisici “Brytninger”.
Negli ultimi anni è apparsa come autore in vari giornali e riviste. Attualmente contribuisce come “fagansvarlig” alla Enciclopedia norvegese “Lille norske leksikon”.