Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

5.5.21

Mercoledì 19 maggio, ore 18:00: presentazione del libro sull'Inferno di Dante a cura di Kristin Flood




Nell’ambito delle celebrazioni per il VII centenario della morte del Sommo Poeta siamo lieti di invitare i nostri soci alla presentazione in anteprima del libro “Dantes Inferno – for de late, grådige og syndige fritt gjenfortalt av Kristin Flood” (L’Inferno di Dante – per pigri, avidi e peccatori - una libera elaborazione di Kristin Flood), che uscirà a fine maggio. L’autrice Kristin Flood sarà in conversazione con l’artista e fotografo Morten Krogvold, che del libro ha scritto la prefazione.

La conversazione, in lingua norvegese, verterà sull’importanza della Divina Commedia per la storia letteraria italiana ed europea ieri e oggi e sarà inviata in diretta web mercoledì 19 maggio alle ore 18:00 sul canale Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo:
(accessibile a tutti, anche a chi non ha un profilo facebook).

Sono in molti ad aver sentito parlare di Dante, ma in pochi quelli che conoscono a fondo il contenuto de “La Divina Commedia”. In questa nuova pubblicazione, a cura di Kristin Flood, la Divina Commedia, opera tra le più difficili da comprendere nella storia della letteratura, è narrata liberamente in un modo più semplice e diretto ma pur sempre in rima ispirata dalla tradizione letteraria medievale per dare al lettore una chiave di lettura più immediata.

Kristin Flood è cresciuta in Norvegia e le sue radici sono italo-norvegesi. È giornalista e scrittrice e vive in Italia dagli anni '90.

Morten Krogvold si interessa da sempre dell'arte fotografica. Oltre ad avere una reputazione internazionale figura tra i fotografi più noti ed importanti della Norvegia. Krogvold ha pubblicato ed illustrato una serie di libri sull’Italia. 



L’evento è una collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Comitato della Dante Alighieri di Oslo nell’ambito delle celebrazioni per l’anno dantesco.