Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

15.4.21

Mercoledì 21 aprile, ore 18:00: conferenza in digitale di Roberto Tartaglione sul tema "Italiano in quarantena"

Carissimi soci ed amici del Comitato Dante Alighieri di Oslo, 

Vi invitiamo alla nostra terza conferenza dell’anno, che sarà tenuta dal dott. Roberto Tartaglione:     

Italiano in quarantena

Introduzione del Presidente Sergio Scapin

Mercoledì 21 aprile 2021 alle ore 18:00

Evento digitale su piattaforma ZOOM

Per ottenere il link rivolgersi a: segreteria.danteoslo@gmail.com 



Come ogni fatto di rilievo, anche la pandemia ha portato nel linguaggio nuove parole e nuove espressioni che vale la pena segnalare: a volte si tratta di vere parole nuove (no-mask, infodemia), a volte di parole che hanno slittamenti di significato (tamponare, ventilatore), a volte di parole straniere (lockdown, plateau).
Linguisticamente però sono forse le metafore collegate alle conseguenze della pandemia ad avere maggior rilievo: se la situazione è “di guerra” allora il virus è “il nemico invisibile” col quale i medici “in trincea” devono “combattere”. Ma si sa che le metafore a volte spiegano la realtà ma spesso, specialmente in politica, la creano.
L’incontro “Italiano in quarantena” fa una panoramica sugli aspetti linguistici più rilevanti di quest’anno così particolare.
 
Roberto Tartaglione è Direttore di Scudit, Scuola d'Italiano Roma, e Presidente dell’Associazione di Scuole d’Italiano LICET. Laureato in Filologia Romanza si è sempre occupato di italiano per stranieri. Ha insegnato in diversi paesi (Usa, Islanda, Norvegia, Germania, Iran, Turchia, Russia) per conto di Università, Istituti di Cultura e Centri Culturali pubblici e privati. È autore di una quindicina di testi di italiano per stranieri fra cui la “Grammatica della lingua italiana per stranieri” (Alma Edizioni 2015) e due volumi sul lessico italiano, "Le prime1000 parole italiane" e "Le prime 3000 parole italiane" (Alma Edizioni 2017). È autore anche del volume di Laterza “Italiano Bene Comune” pubblicato nel 2020 e destinato a studenti italiani.
Per i Comitati Dante Alighieri di Norvegia ha già fatto un “giro di conferenze” nel lontano 1992 e in quegli stessi anni ha tenuto anche un corso di italiano per il Centro Culturale di Bergen.

 Cordiali saluti

Il Consiglio Direttivo di Oslo