Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

24.4.20

Videoconferenza di Stefano Agnoletto sulla storia dell'emigrazione italiana all'estero tra '800 e '900 #stoacasacondante

Cari soci ed amici del Comitato della Dante Alighieri di Oslo,

nell'ambito della serie di videoconferenze che proponiamo in questo periodo di emergenza coronavirus, vi consigliamo la visione della videoconferenza

"Storia dell'emigrazione italiana tra l'800 e il '900"


del nostro Consigliere, Stefano Agnoletto, che ringraziamo per il contributo dato per farci meglio conoscere le dinamiche e le motivazioni storiche che sono state all'origine dell'emigrazione italiana all'estero tra '800 e '900. 

La conferenza si trova sul canale Youtube della Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell'età contemporanea).



Introduzione alla conferenza da parte di Stefano Agnoletto:
La Fondazione ISEC propone questa lezione introduttiva alla storia dell’emigrazione italiana all’estero tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.
È uno strumento didattico liberamente utilizzabile gratuitamente, a disposizione di tutti i docenti e le docenti. Attraverso l’uso di fotografie, video, canzoni e materiale di archivio gli studenti e le studentesse vengono accompagnati alla scoperta della storia di milioni di italiani e italiane che tra il 1876 e il 1976 abbandonarono l’Italia in cerca di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.
La lezione è organizzata per temi: i numeri, i motivi economici all’origine delle migrazioni degli italiani e delle italiane, il lavoro, il razzismo, la clandestinità, i viaggi e le tragedie che li caratterizzavano, il terrorismo, la tratta delle bianche e la prostituzione, il lavoro minorile, le storie di successo.
La lezione può essere utilizzata come un unico strumento didattico, oppure può essere impiegata in modo frazionato per attività didattiche sui singoli temi affrontati.