Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

5.4.20

Palazzo Davanzati, Firenze - Musei del Bargello - #stoacasacondante

Visita guidata a Palazzo Davanzati, Firenze - Musei del Bargello


Da Quaderni di viaggio - Finestre sull'arte

Sul canale Youtube del MiBACT è disponibile una visita guidata virtuale all’interno di Palazzo Davanzati, tra i palazzi storici fiorentini meglio conservati.

Un breve documentario, dal titolo Palazzo Davanzati. Il sogno di un’antica dimora, che intende raccontare la storia dell’antico palazzo e condurre gli spettatori nei suoi ambienti.

Palazzo Davanzati, accorpamento trecentesco di case torri precedenti, testimonia il passaggio a palazzo rinascimentale nel cuore della Firenze medievale. Una storia antica, che ha avuto inizio con la famiglia mercantile dei Davizi, che lo fondò a metà del Trecento quando fece ritorno da Avignone, ed è proseguita fino ai nostri giorni nei numerosi passaggi di proprietà per entrare definitivamente a far parte nel 1956 del patrimonio dello stato. Nelle sale del palazzo si sono avvicendati personaggi noti e meno noti della storia nazionale, da Carlo Collodi a Giovanni Papini.

Dagli anni Novanta al 2009 è stato compiuto un lungo restauro e, grazie agli arredi provenienti dai depositi del Bargello, alle collezioni di merletti e oggetti dipinti e ai cicli pittorici degli affreschi, Palazzo Davanzati costituisce oggi un modello di fiorentinità nel mondo, che presto il pubblico potrà scoprire o riscopire.

Buona visione!

#stoacasacondante