Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

17.4.16

14 aprile 2016: commemorazione del novantesimo anniversario dell'arrivo ad Oslo del dirigibile Norge

Da destra a sinistra:
l'Ambasciatore d'Italia in Norvegia, Giorgio Novello
 e il Presidente dell'Associazione Bekkelagshøgdas
 Lokalhistorisk Forening, Dag Jarnøy
Nella serata del 14 aprile 2016 si è svolta sulla collina di Ekeberg la commemorazione dell’arrivo ad Oslo, 90 anni fa, del dirigibile Norge, progettato e pilotato da Umberto Nobile. Da Oslo il dirigibile, decollato pochi giorni prima dall’aeroporto di Roma Ciampino, sarebbe poi proseguito per raggiungere il Polo Nord e poi l'Alaska. Venne così compiuta la prima trasvolata dell'Artico con quella che resta nella storia come la spedizione Amundsen-Ellsworth-Nobile, dal nome dei tre protagonisti che rispettivamente la concepirono, la finanziarono e la realizzarono.
L’evento commemorativo è stato promosso congiuntamente dall'Ambasciata d'Italia e dall'Associazione Bekkelagshøgdas Lokalhistorisk Forening ed in particolare del suo Presidente Dag Jarnøy, appassionato studioso della spedizione.  
Alla suggestiva commemorazione hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Novello, l’Ambasciatrice norvegese Else Berit Eikeland, Polar Ambassador and Senior Arctic Official norvegese, il Presidente dell’associazione di storia locale Dag Jarnøy.
Il Sistema-Paese italiano era rappresentato, oltre che dal Primo Consigliere Tommaso Andria, dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Luca Di Vito e dal Press Officer Marcella Mariani, dall’Addetto alla Difesa Generale Giuseppe Di Giovanni, nonché da rappresentanze del Comites. Il Direttivo della Dante Alighieri di Oslo era rappresentato dal suo Vice Presidente, Emanuela Noce Rokke e dal Consigliere onorario Marianne Zimmer.
La cerimonia commemorativa si è conclusa con l’esibizione di un aereo storico che ha ripetutamente sorvolato con varie acrobazie la collina di Ekeberg.
Per ulteriori informazioni sulla commemorazione consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia ad Oslo: http://www.amboslo.esteri.it/Ambasciata_Oslo/Archivio_News/Evento+dirigibile+Norge+aprile2016.htm
Il Presidente dell'Associazione Bekkelagshøgdas Lokalhistorisk Forening, Dag Jarnøy

L'ambasciatrice norvegese Else Berit Eikeand, Polar Ambassador and Senior Arctic Offcial 

Al centro: l'Addetto alla Difesa Generale Giuseppe Di Giovanni