Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

27.9.23

XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo (16-22 ottobre 2023): “L’italiano e la sostenibilità”

XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo (16-22 ottobre 2023): “L’italiano e la sostenibilità




 

Cari soci del Comitato della Dante di Oslo,

anche quest’anno il nostro Comitato parteciperà alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, offrendo il proprio sostegno e patrocinio a due eventi organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Oslo.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un’occasione significativa per promuovere la lingua e la cultura italiana a livello internazionale. Il tema di quest'anno, "L'italiano e la sostenibilità", evidenzia l'importanza di affrontare questioni ambientali e di sostenibilità, promuovendo nello stesso tempo la lingua italiana come strumento di discussione e riflessione su questi temi cruciali.

Festeggiare insieme questa settimana è fondamentale per unire le comunità di tutto il mondo, rafforzare i legami culturali e incoraggiare un dialogo globale sulla sostenibilità attraverso la prospettiva unica offerta dalla lingua e dalla cultura italiane.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare agli eventi elencati qui di seguito per condividere  questa settimana, che celebra la bellezza, la ricchezza e l'importanza dell'italiano come lingua di cultura, comunicazione e sostenibilità nel contesto globale:

16 ottobre alle ore 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura:

TAMARO. Pietre e angeli. Mario Botta Enzo Cucchi - un documentario di Villi Hermann (esteri.it):

Quest'anno, l'Ambasciata di Svizzera ha rinnovato la sua collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura in occasione della Settimana della lingua italiana e presenterà il documentario "Tamaro. Pietre e angeli. Mario Botta Enzo Cucchi" (1998), in lingua italiana con sottotitoli in inglese.

Breve trama del documentario: Mario Botta ed Enzo Cucchi realizzano insieme un sogno: costruire e decorare una chiesetta sul Monte Tamaro in Ticino, a 1600 metri di altitudine. Questa collaborazione tra due artisti con diverse origini geografiche, ma affini culturalmente e spiritualmente, ha creato una fusione artistica tra l'uomo delle montagne e l'uomo del mare. Entrambi possiedono la capacità di percepire i ritmi interiori e di trasformarli in opere d'arte. Enzo Cucchi utilizza i muri della chiesa per esprimere le sue visioni del sud, mentre Mario Botta percepisce la montagna come un rifugio. La musica di Paul Giger unisce la montagna e il mare. La chiesa S. Maria degli Angeli sul Tamaro diventa un luogo sacro ma anche un luogo contaminato dalla nostra società. Il film si concentra sull'incontro delle visioni dell'architetto e del pittore come tema principale.
Al termine della proiezione sarà servito un piccolo rinfresco, offerto dall'Ambasciata di Svizzera in Norvegia.

19 ottobre alle ore 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura:

Mr. Palomar goes to Oslo - Mostra e conferenza su Italo Calvino (1923-1985) (esteri.it)

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, l'Istituto Italiano di Cultura organizza un evento multidisciplinare per celebrare l’autore dal visionario pensiero ecologista e uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento. L'evento includerà una mostra intitolata "Mr. Palomar goes to Oslo", curata da Valerio Morabito, docente e architetto paesaggista, e un dibattito animato dallo stesso Morabito e dal critico letterario Peter Mork e moderato da Gabriella Trovato (NMBU).

Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo del Comitato della Dante di Oslo