Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

11.5.23

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella: "Sono a Oslo per rinnovare l'amicizia con la Norvegia"

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nel Regno di Norvegia 


Il Comitato della Dante Alighieri di Oslo dà il benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura Mattarella e dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, in visita ufficiale di tre giorni in Norvegia.
Nella serata di mercoledì 10 maggio il Presidente Mattarella ha avuto un breve incontro nella sala rococò del Grand Hotel di Oslo con una rappresentanza della collettività italiana residente a Oslo. Il suo saluto ai presenti è stato preceduto da un intervento dell'Ambasciatore d'Italia, Stefano Nicoletti, che ha ripercorso i momenti salienti della storia degli italiani in Norvegia, citando più volte il libro "Destinazione Norvegia - Storia dell'immigrazione italiana di ieri e di oggi" di Monica Miscali, presente in sala. L'Ambasciatore si è soffermato in particolare sulle vicende del nobile veneziano Piero Querini, naufragato al largo dell'isola di Røst nel 1432, che ha lasciato un'importante documentazione storica sull'accoglienza che lui e il suo equipaggio, sopravvissuto al naufragio, hanno ricevuto in Norvegia e sulle condizioni di vita della popolazione locale dell'epoca, ricordando anche l'importante alimentazione della stessa che si basava sullo stoccafisso, alimento che Querini portò con sé a Venezia nel suo viaggio di ritorno in patria e che fu molto apprezzato dal Doge. Da allora lo stoccafisso norvegese è diventato un'importante merce di scambio tra i due Paesi. 
L' Ambasciatore ha inoltre ricordato la figura del prete ravennate Francesco Negri che nel suo "Viaggio Settentrionale" (1663-1666), che lo portò a Capo Nord, dà al lettore un' immagine diversa e più accogliente e allettante della Norvegia fino ad allora considerata come un Paese misterioso e inospitale.
Infine l'Ambasciatore ha ricordato al Presidente Mattarella come l'emigrazione italiana in Norvegia sia notevolmente aumentata negli ultimi anni fino a superare le 9000 unità.
Durante il suo giro di saluto ai connazionali, disposti a ferro di cavallo nella grande sala, il Presidente Mattarella si è brevemente intrattenuto anche con il Presidente del locale Comitato della Dante Alighieri, Sergio Scapin, che lo ha informato sulle celebrazioni di quest'anno per il 100.mo anniversario del Comitato Dante di Oslo, fondato il 6 dicembre 1923. Il Presidente ha espresso con una vigorosa stretta di mano le sue felicitazioni per l'importante giubileo e per l'attività del Comitato della Dante di Oslo, importante punto di riferimento per rafforzare i legami culturali tra Italia e Norvegia.