Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

9.6.22

Lunedì 20 giugno 2022, ore 18:30: conferenze del Dott. Massimo Maracci su Bologna “la dotta”, “la grassa”, “la rossa”.

Cari soci ed amici del Comitato della Dante di Oslo,

lunedì 20 giugno, alle ore 18.30, si terrà il nostro quarto incontro dell’anno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo a Oscarsgt. 56. Ospite della serata sarà il Dott. Massimo Maracci, direttore della scuola di lingua e cultura italiana per stranieri “Cultura Italiana” di Bologna, che terrà una conferenza sul tema:

Bologna “la dotta”, “la grassa”, “la rossa”.
 La fondazione della città italiana: etrusca-romana, medievale, industriale

La conferenza è patrocinata dal Comune di Bologna ed è una collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo e con la Scuola "Cultura Italiana" di Bologna







Massimo Maracci presenta un excursus antropologico-culturale sullo sviluppo storico della città di Bologna: le origini etrusche, l’università, la cucina, fino al ricco tessuto produttivo nei settori della piccola industria meccanica ad alta tecnologia (Maserati, Ducati, Lamborghini e parti di produzione Ferrari).

Massimo Maracci dirige “Cultura Italiana”, una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri, centro di ricerca per la didattica dell’italiano in collaborazione con l’Università di Bologna, e centro di formazione di insegnanti per l’Università degli Studi di Siena.
Laureatosi in Filosofia, ha insegnato filosofia al liceo ed ha collaborato alla pubblicazione di testi di filosofi strutturalisti francesi (Foucault, Baudrillard, Deleuze, Guattari). Dal 2010 tiene conferenze sulle città e l’antropologia italiana in Italia e all’estero.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza e c.v. del conferenziere, si prega di consultare il sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo:
https://iicoslo.esteri.it/iic_oslo/it/gli_eventi/calendario/2022/06/bologna-la-dotta-la-grassa-la-rossa.html 

Dopo la conferenza degustazione di specialità gastronomiche della cucina emiliana.

Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo di Oslo