Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

9.3.21

Mercoledì 10 marzo, ore 18:00: Conferenza di Valentina Alice Moncalvo su "UNA VOLTA ANTICAMENTE: storia, tradizioni ed emozioni dello Storico Carnevale di Ivrea"

 

Cari soci e amici del Comitato Dante Alighieri di Oslo!

Il Centro Culturale Italiano e il Comitato della Società Dante Alighieri di Bergen vi invitano alla conferenza in italiano di Valentina Alice Moncalvo:


UNA VOLTA ANTICAMENTE: storia, tradizioni ed emozioni dello Storico Carnevale di Ivrea
Mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 18:00


Evento Digitale su ZOOM: Link per partecipare: 

https://us02web.zoom.us/j/81709637484?pwd=cVBKdWthZzE4aXJ3bmczYlVQRDAzdz09


Lo Storico Carnevale di Ivrea è uno dei più antichi carnevali in Italia e nasce da una leggenda che parla di libertà.

La spettacolare Battaglia delle arance è solo una parte di questo evento in cui colori, profumi, suoni ed emozioni si mescolano per creare qualcosa di unico. 

Valentina ci farà sentire parte di questa magia attraverso le immagini, i video, la musica e la passione di chi il Carnevale lo vive in prima persona. 


Valentina è nata a Ivrea e ha vissuto con passione il Carnevale fin da quando era bambina. Appassionata di fotografia e natura, laureata in Scienze Naturali e con un master in cooperazione internazionale, Valentina ha lavorato come insegnante, fotografa e guida per molti anni in Italia e all’estero. Si è trasferita in Norvegia alla fine del 2019 e da allora lavora come insegnante di italiano presso il Centro Culturale Italiano di Bergen.