Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

21.3.21

DANTEDÌ (25 marzo), ore 18:00: Conferenza in digitale del filosofo e scrittore Henrik Syse su “Dante Alighieris dramatiske reise - 700 år etter dikterens død”

Giovedì 25 marzo: DANTEDÌ




Per celebrare il DANTEDì siamo lieti di invitare i nostri soci alla conferenza in digitale del filosofo Henrik Syse su “Dante Alighieris dramatiske reise - 700 år etter dikterens død” (Il viaggio drammatico di Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta).

La conferenza, in lingua norvegese, sarà inviata in diretta web giovedì 25 marzo alle ore 18:00 sul canale Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo:

https://www.facebook.com/DetItalienskeKulturinstituttIOslo/live

(accessibile a tutti, anche a chi non ha un profilo facebook).



25 marzo 1300, la notte del Venerdì Santo, Dante iniziò il suo viaggio drammatico ed avventuroso nell'aldilà. La grande opera che racconta di questo viaggio, conosciuta poi come La Divina Commedia, rimane tutt'oggi una pietra miliare letteraria, filosofica e teologica. Ma cosa significa l'opera di Dante oggi, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta? Ha soprattutto un valore storico-letterario, oppure ha ancora qualcosa da insegnarci nella nostra società odierna con le sue sfide etiche e politiche?
La conferenza sarà tenuta in lingua norvegese dal professor Henrik Syse e sarà accompagnata da letture di canti della Divina Commedia a cura di Asbjørn Bjornes, che ha tradotto in norvegese l’Inferno di Dante (Dante Alighieri, Inferno, Dreyer Forlag, 2018).

Henrik Syse è filosofo, scrittore, conferenziere e ricercatore presso PRIO (The Peace Research Institute Oslo) ed ha scritto la prefazione alla pubblicazione di Inferno nella traduzione di Asbjørn Bjornes.

L’evento è una collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Comitato della Dante Alighieri di Oslo per celebrare il Dantedì - giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, un'iniziativa istituita dal Ministero italiano per i Beni e le attività culturali e il turismo, che è arrivata quest’anno alla sua seconda edizione.





Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo di Oslo