Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

31.5.18

Ci ha lasciato Giovanna Petitti, colonna della Dante Alighieri a Bergen

Diamo la triste notizia che, circondata dall'affetto dei suoi tre figli, è venuta a mancare alle 2.30 della notte tra il 29 e il 30 maggio 2018 la professoressa Giovanna Petitti. 
Giovanna Petitti, nata a Roma il 26 marzo 1929, è stata una colonna per la promozione della lingua e cultura italiane in Norvegia, soprattutto a Bergen, dove risiedeva dalla metà degli anni 60. E' stata nominata Commendatore OMRI nel 2004, trasformata poi in Commendatore OSSI.

Giovanna Petitti è stata docente di italiano all'Università di Bergen, vice console onorario italiano a Bergen e per molti anni presidente del comitato della Dante Alighieri di Bergen. In tutti questi ruoli è stata attivissima nella promozione della lingua e della cultura italiana. Ha seguito e guidato il Centro culturale italiano/la Dante di Bergen e abilmente messo in sinergia le loro attività con l’insegnamento dell’italiano all'Università, dove per vari anni c'è stato anche un lettore di italiano. Giovanna Petitti era una persona di grande cultura e di grande entusiasmo ed è sempre stata disponibile e fortemente motivata a collaborare con i vari Comitati norvegesi della Dante, anche dopo aver lasciato ad altri la guida operativa delle attività da lei egregiamente seguite.

La scomparsa di Giovanna Petitti lascia un vuoto incolmabile nella comunità della Dante in Norvegia.
Che la terra le sia lieve.