Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

28.5.18

Martedì 12 giugno 2018: Conferenza di Terje Selmer sul tema "Il Purgatorio di Dante: background, struttura e alcuni esempi di espiazione dei sette peccati capitali"

Carissimi soci ed amici,
martedì 12 giugno, alle ore 18:00, la nostra consueta conferenza si svolgerà presso il ristorante Rodeløkken kafé a Bygdøy (Wedels vei 1) e sarà seguita dalla cena estiva con la quale chiuderemo il primo semestre 2018 delle nostre attività. 
Nostro ospite sarà Terje Selmer, che terrà una conferenza in norvegese dal titolo:

Dantes Purgatorio: Bakgrunn, struktur og noen eksemplerpå soning av de syv dødssynder

(Il Purgatorio di Dante: background, struttura e alcuni esempi di espiazione dei sette peccati capitali)



William Blake: La porta del Purgatorio

La conferenza verterà brevemente sul concetto delle fonti e del posto del Purgatorio nella Chiesa cattolica fino a Dante, sulla collocazione geografica del Purgatorio di Dante, sui sette peccati capitali e come Dante li suddivide nel Purgatorio. 

Terje Selmer è stato 1. amanuensis presso la Norges Handelshøyskole e presso la Handelshøyskolen BI ed è attualmente Consigliere del Direttivo della Dante Alighieri di Halden/Fredrikstad. 

-----------

Prima della conferenza sarà offerto un bicchiere di Prosecco o succo di frutta. Dopo la conferenza sarà servita la cena estiva al costo di 450,- kr. Per le modalità di prenotazione e pagamento della cena rivolgersi a: segreteria.danteoslo@gmail.com