lunedì 4 dicembre alle ore 18:30 si svolgerà il nostro ultimo evento dell’anno presso l’Istituto Italiano di Cultura a Oscars gate 56. Saremo lieti di presentarvi il Concerto di Natale con il Duo Giuseppe Pantano Creazzo (voce) e Marco Crispo (chitarra) dal titolo:
”TUTTA LA MIA VITA SEI
TU”
LUNGO IL SENTIERO DELLA CANZONE ITALIANA
Il concerto ripercorre attraverso una chiave di lettura jazzistica e contemporanea la canzone classica italiana. Saranno proposti brani come Conosci mia Cugina e Bellezza in Bicicletta. Come paradigma delle meravigliose melodie appartenenti alla memoria collettiva italiana saranno interpretati Parlami d’amore Mariù, come esempi della tradizione popolare verranno proposti E vui durmiti ancora, Tu si a malincunia, Lu rusciu di lu mari.
Giuseppe Pantano Creazzo è un cantante, compositore ed arrangiatore siciliano. Nasce a Messina e cresce a Siracusa, all‘età di 17 anni si trasferisce a Roma e nel 2014 ad Oslo. Dopo essere stato vocalist e conduttore per RAIGULP dal 2009 al 2011 Giuseppe decide di dedicarsi al Jazz conseguendo il Diploma Accademico presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e la Norges Musikkhøgskole di Oslo. Tra le esperienze lavorative più importanti citiamo: Piacenza Jazz Festival – Concorso Chicco Bettinardi (2011), Rassegna concertistica presso il MAXXI (Museo d´Arte Contemporanea di Roma), Nesodden Jazz Festival, partecipazione discografica con OSLO14 per NORDCD. Lavora dal 2015 come insegnante di canto e direttore del coro per la Oslo International School.
Marco Crispo nasce a Ragusa nel 1987, inizia gli studi musicali accademici nel 2007, quattro anni dopo si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il conservatorio A. Corelli di Messina. Nel gennaio 2013 intraprende gli studi di direzione d’orchestra con i maestri Donato Renzetti e Dario Lucantoni presso l´Accademia Musicale Pescarese, nella quale si diplomerà tre anni dopo. Dall’agosto 2015 studia direzione d’orchestra presso la Norges musikkhøgskole di Oslo sotto la guida di Ole Kristian Ruud. Nel gennaio 2017 è stato chiamato come assistente di Gregor Bühl per il Don Giovanni di Mozart, andato in scena all’Opera di Oslo sotto la regia di Jacopo Spirei e prodotto dall’Operahøgskolen di Oslo. È destinatario di una borsa di studio americana data dalla fondazione “Cortona Sessions for New Music” per l’anno 2017 durante il quale ha diretto musiche di Pierre Bouléz, Franco Donatoni e due prime esecuzioni assolute.
Dopo la conferenza sarà servito un rinfresco natalizio per scambiarci gli Auguri di Buone Feste.
Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo di Oslo