Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

3.11.17

Lunedì 13 novembre, ore 18.30: conferenza di Camilla Peruch sul tema "Grande guerra: le donne e la propaganda"

La Domenica del Corriere, 1917
Carissimi soci ed amici,
lunedì 13 novembre, alle ore 18:30, la dott.ssa Camilla Peruch terrà nella sala polivalente dell’Istituto Italiano di Cultura a Oscarsgt. 56 una conferenza dal titolo:

GRANDE GUERRA: LE DONNE E LA PROPAGANDA

La Grande Guerra determinò necessariamente l’ingresso di un numero considerevole di donne nel mondo del lavoro. Giornali e riviste segnalarono questo cambiamento della società, questa modernità e la propaganda iniziò ad utilizzare la figura femminile nella stampa per i soldati, nei manifesti e nelle cartoline illustrate per lanciare messaggi patriottici e inviti a sostegno del conflitto. Alla donna furono affidati ruoli ben precisi e variegati: doveva essere la sposa fedele che attendeva l’eroe a casa, la madre generosa che offriva il figlio per la vittoria, ma anche la spia ammiccante che circuiva il nemico o la prostituta disponibile che soddisfaceva i bisogni del soldato. Fu dunque vera emancipazione?


Laureata in Lettere e diplomata in Pianoforte, Camilla Peruch si occupa di ricerca storica e didattica della Grande Guerra presso musei e istituti scolastici. È curatrice di mostre storiche e autrice de “La storia ritrovata del soldato József Kiss” (Kellermann, 2016) e de “Il Corriere dei Piccoli va alla guerra” (Kellermann, 2015). Ha inoltre collaborato alla pubblicazione de” La Grande Guerra e la memoria nel Museo della Battaglia di Vittorio Veneto” (Kellermann, 2008).

Il Corriere della Sera, 1916

La Tradotta, 1918

L'Illustrazione Italiana, 1916

Cartolina postale, 1916