Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

26.8.17

4 settembre 2017: Conferenza di Solveig Tosi sul tema "Viaggio in Italia tra esseri plurisecolari"

Carissimi soci ed amici,
lunedì 4 settembre alle ore 18:30 si svolgerà la nostra prima conferenza autunnale presso l`Istituto Italiano di Cultura a Oscars gate 56. Nostra ospite sarà la prof.ssa Solveig Tosi che terrà una conferenza dal titolo: Viaggio in Italia tra esseri plurisecolari - Proposta per un percorso ecoturistico tra mito e storia, alla scoperta degli alberi monumentali italiani.


Pino piantato nel 1867 da Garibaldi nel giardino della sua casa a Caprera
in occasione della nascita di sua figlia Clelia

La conferenza tratta di alberi presenti in Italia che hanno raggiunto età ragguardevoli di diverse centinaia di anni. Alcuni di questi esemplari sono diventati monumenti vegetali nazionali.
Saranno analizzate le caratteristiche biologiche che li rendono così longevi e si descriveranno i luoghi in cui si trovano e alcuni aneddoti storici avvenuti intorno a loro. I monumenti vegetali oggetto della conferenza sono stati scelti in modo da tracciare un percorso di interesse ecoturistico.

Solveig Tosi è nata ad Halden nel 1963. Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Roma è Professore Associato all’Università degli Studi di Pavia, insegna botanica e micologia. E’ presidente vicario dei corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura e Magistrale in Scienze della Natura, Università di Pavia. Fa parte del Gruppo di Lavoro “Biorigenerazione” dell’Agenzia Spaziale Italiana. Le ricerche scientifiche sono principalmente incentrate sulla biologia dei funghi e sul loro possibile utilizzo nella lotta biologica e nei processi di biorigenerazione e biorisanamento ambientale. Ha scritto diversi articoli su riviste indicizzate a livello internazionale e ha partecipato a diversi convegni a carattere nazionale e internazionale.

Alla conferenza farà seguito un piccolo rinfresco.

Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo di Oslo