Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

11.2.26

Lunedì 2 marzo, ore 18:30 - Conferenza di Gianluca Farris sul tema "La villa dei Cavalieri di Malta all’Aventino, Roma"

Lunedì 2 marzo alle ore 18:30, Gianluca Farris terrà una conferenza presso il Frogner bydelshus (Drammensveien 60, Oslo), dal titolo:

La villa dei Cavalieri di Malta all’Aventino, Roma

Storia, architettura e misteri di un luogo unico al mondo

NB: La conferenza sarà preceduta dall'Assemblea Generale dei Soci 


Roma Aventino - Villa del Priorato di Malta


La conferenza accompagnerà il pubblico alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti di Roma: la Villa dei Cavalieri di Malta all’Aventino, uno spazio carico di storia e di simboli, sospeso tra dimensione religiosa, diplomatica e artistica.
Pur trovandosi fisicamente nel cuore della capitale italiana, la Villa gode infatti, dal 1869, del diritto di extraterritorialità ed è considerata territorio del Sovrano Militare Ordine di Malta ai fini diplomatici. Al suo interno ha sede l’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso lo Stato italiano, testimonianza concreta di uno status giuridico e politico del tutto singolare.
Nel corso della conferenza verranno illustrati gli spazi principali e le funzioni della Villa: il giardino monumentale, luogo di rappresentanza e contemplazione; la chiesa di Santa Maria del Priorato, custode di secoli di storia e di straordinarie testimonianze artistiche; il corpo principale della Villa, che ospita la Sala Capitolare, sede dell’elezione del Gran Maestro dell’Ordine. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla celebre terrazza panoramica dell’Aventino, da cui si apre una delle viste più suggestive sulla città eterna.
Attraverso un racconto che intreccia arte, architettura, storia e diplomazia, la conferenza offrirà una chiave di lettura originale di un luogo che unisce spiritualità, potere simbolico e continuità storica, proiettando il passato medievale dei Cavalieri di Malta nella complessità del mondo contemporaneo.
Un’occasione preziosa per conoscere meglio un angolo straordinario di Roma, sospeso tra Stato e non-Stato, tra tradizione religiosa e relazioni internazionali.
Vi aspettiamo numerosi!

Chi è Gianluca Farris



Gianluca Farris è storico dell’arte, con una laurea in Storia dell’arte e un Master in Comunicazione interculturale. La sua attività di ricerca e divulgazione si concentra in particolare sull’arte contemporanea, pur mantenendo un forte interesse per l’arte rinascimentale e barocca e per la storia delle grandi famiglie papali, temi ricorrenti nel suo lavoro.
Collabora stabilmente con alcuni dei più importanti istituti museali e culturali italiani, tra cui i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro e la Galleria Borghese, ed è guida ufficiale di prestigiose istituzioni pubbliche e private a Roma, come Palazzo Colonna, Villa Medici, il Sovrano Militare Ordine di Malta e la Banca Nazionale BNP Paribas.
Conduce visite guidate e percorsi culturali destinati a un pubblico ampio e diversificato – dalle famiglie e dai turisti fino a rappresentanti istituzionali, esponenti politici e personalità di alto profilo – adottando un approccio narrativo che coniuga rigore storico e capacità affabulatoria, e che rende l’arte accessibile, dinamica e in costante dialogo con la contemporaneità.
Accanto all’attività di guida e divulgatore, svolge anche un ruolo formativo, occupandosi della preparazione di nuove guide turistiche in collaborazione con aziende e università. 
Opera in quattro lingue – italiano, inglese, francese e spagnolo. Originario della Sardegna, vive e lavora a Roma da oltre diciassette anni, città che è divenuta il centro della sua attività professionale e di ricerca.

Buco della serratura – Attraverso il celebre buco della serratura del portale situato in Piazza dei Cavalieri di Malta, all’Aventino, lo sguardo viene guidato lungo un perfetto asse prospettico che consente di ammirare, in lontananza, la cupola della Basilica di San Pietro: uno degli scorci più iconici e affascinanti di Roma.

Priorato dei Cavalieri di Malta




Facciata della Chiesa di Santa Maria del Priorato