Conferenza dell’architetta Roberta Luciani
Lunedì 24 febbraio alle ore 18:30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo (Oscarsgt. 56), l’architetta Roberta Luciani terrà una conferenza, aperta ai soci del Comitato della Dante di Oslo, dal titolo:
Istituto di Norvegia a Roma:
Storia del restauro
![]() |
Istituto di Norvegia a Roma - Foto di Roberta Luciani |
Nel corso della conferenza, Roberta Luciani ci guiderà in un affascinante viaggio attraverso la storia e la trasformazione dell’Istituto di Norvegia a Roma. Esploreremo la costruzione dell’edificio nei primi anni del Novecento, la sua acquisizione da parte dell’Università di Oslo alla fine degli anni ’50 e i recenti lavori di restauro, che hanno interessato le facciate e il terzo piano, completati nel 2024.Sarà un’opportunità unica per esplorare l’intreccio tra storia, architettura e restauro nella tutela del patrimonio culturale.
Vi aspettiamo numerosi!
Roberta Luciani non ha forse bisogno di presentazioni per molti di voi, poiché è stata presidente del nostro Comitato Dante Alighieri di Oslo dal 2010 al 2014, un periodo che i soci ricordano con affetto e gratitudine per il suo appassionato contributo. Tuttavia, per chi ancora non la conoscesse, ecco un breve profilo della sua carriera.
Nata a Macerata, Roberta Luciani si è laureata in Architettura presso La Sapienza di Roma e ha costruito una brillante carriera nel campo della conservazione del patrimonio culturale, iniziata negli anni ’90.
In Italia, ha diretto importanti restauri, tra cui quello della Chiesa della Madonna della Misericordia a Petriolo. Dopo essersi trasferita a Oslo, ha collaborato con la Soprintendenza norvegese, concentrandosi sulla manutenzione delle chiese storiche, e con Forsvarsbygg, dove si è occupata della gestione e della tutela dei monumenti storici del Ministero della Difesa norvegese.
Tra le sue molteplici attività, ricordiamo il ruolo di redattrice grafica per diverse pubblicazioni di Arfo Forlag e la co-curatela della mostra personale di Ivo Pannaggi a Macerata nel 1995. Inoltre, nel 2003 ha coordinato il progetto "En reise i Sameland", finanziato dal Consiglio Nordico dei Ministri.
Attualmente, Roberta Luciani è presidente del comitato norvegese di Icofort ed è membro del Comitato di Appello della Chiesa di Norvegia.
#danteoslo