siamo lieti di invitarvi a una conferenza dal titolo "Sulle tracce di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna, alla ricerca del politico e poeta", che sarà tenuta dalla dott.ssa Gaia Dianora Gardini, residente a Oslo ma originaria di Ravenna, città che ha accolto gli ultimi anni della vita del Sommo Poeta. La dott.ssa Gardini ci guiderà in un percorso alla scoperta di un Dante politico, analizzando come le sue vicende personali e la sua visione politica abbiano influenzato le sue opere immortali.
L'evento si terrà lunedì 11 novembre alle ore 18:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo (Oscarsgate 56).
Non mancate a questo interessante incontro che ci permetterà di esplorare il legame profondo tra Dante e le città che hanno segnato la sua vita, riscoprendo il poeta sotto una luce diversa.
Sulle tracce di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna,
alla ricerca del politico e poeta
La conferenza "Sulle tracce di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna, alla ricerca del politico e poeta" esplorerà i vari aspetti della vita e dell'opera di uno dei più grandi poeti e scrittori della letteratura italiana e mondiale, noto soprattutto per la sua opera "La Divina Commedia". Sarà esaminato il contesto storico del Medioevo, un'epoca di conflitti politici e sociali che influenzarono profondamente Dante.
Verrà analizzata la vita privata, intellettuale e politica di Dante, e il periodo trascorso a Ravenna, dove fu ospite dell’amico Guido Novello da Polenta, signore della città, probabilmente dal 1313 o 1317. Dante morì a Ravenna e lì si trova la sua tomba, meta di pellegrinaggi culturali.
La conferenza si concentrerà inoltre sulla Divina Commedia, considerata un bestseller medievale e un pilastro della letteratura mondiale. Saranno discussi la struttura complessa del poema, il tema del viaggio dell'anima, la cosmologia che descrive l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, e l'eredità duratura della Commedia.
Saranno esaminati il tema centrale della Divina Commedia, le tensioni tra peccato e redenzione, e la visione cosmologica medievale di Dante. La conferenza spiegherà perché Dante è considerato il "padre" della lingua italiana e come la sua opera abbia influenzato il dibattito sulla lingua italiana dal 1800.
L'eredità di Dante sarà esaminata attraverso la riscoperta di Dante e della Commedia durante il Romanticismo, le edizioni illustrate da artisti come William Blake e Gustav Doré, e gli innumerevoli adattamenti della sua opera in film, fumetti, manga e videogiochi. La conferenza offrirà una comprensione più profonda della figura storica e letteraria di Dante e del suo impatto duraturo sulla cultura e sulla lingua italiana.
Gaia, originaria di Ravenna, sulla costa dell'Emilia Romagna, ha studiato lingue e letterature (inglese e norvegese) all'Università di Bologna. È venuta in Norvegia per la prima volta come studentessa di scambio nel 2009/2010 e si è trasferita nuovamente qui nell'agosto del 2012. In Italia, ha insegnato sia italiano per stranieri che inglese per italiani (bambini, studenti e adulti). Nel 2022, ha ripreso gli studi ed è ora un'entusiasta studentessa di Scienze della Biblioteca e dell'Informazione presso OsloMet. Gaia ama moltissimo i libri, il cibo, i viaggi e tutto ciò che riguarda la cultura. Nell'autunno del 2014, ha iniziato a insegnare italiano presso la Scuola di Italiano di Oslo e, negli ultimi anni, è stata responsabile della libreria della scuola. Dal 2017, Gaia è anche accompagnatrice di viaggio e ha portato studenti nella sua città natale, Ravenna.