Cari soci e amici del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri,
dopo la pausa estiva, siamo lieti di riaprire il nostro ciclo di conferenze con un evento speciale. Lunedì 16 settembre, alle ore 18:30, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo (Oscarsgate 56), avremo il piacere di ospitare il dott. Stefano Agnoletto. Il dott. Agnoletto terrà una conferenza sul tema "Via Querinissima: una via culturale europea dall’Italia alla Norvegia".
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa serata di cultura e amicizia.
Via Querinissima: una via culturale europea
dall’Italia alla Norvegia
La conferenza ha l’obiettivo di presentare il progetto Via Querinissima, ovvero la creazione di una via culturale europea che segua le orme di Pietro Querini. Questo sarà illustrato attraverso racconti, fotografie e video.
Durante la conferenza verranno narrate sia l’avventura di Pietro Querini sia il progetto di Via Querinissima, sottolineando il suo significato come ponte permanente tra Italia e Norvegia. In particolare, si racconterà di come il patrizio e mercante veneziano Pietro Querini, nel 1431, partì da Creta con un carico di malvasia e spezie diretto a Bruges. A causa di una tempesta, fu costretto ad abbandonare la nave e, con soli 11 membri del suo equipaggio, su una scialuppa, venne spinto sempre più a nord fino a naufragare sull’isola disabitata di Sandoya, nelle Lofoten. Qui fu salvato dai pescatori dell’isola vicina di Røst, dove venne accolto e ospitato per alcuni mesi. Tornò a Venezia nel 1432 portando con sé lo stoccafisso: la tradizione racconta che questa avventura sia all’origine del commercio dello stoccafisso tra il nord della Norvegia e il sud Europa.
Nel 2022 è stata costituita l’Associazione Internazionale Via Querinissima e, nel luglio del 2023, è stata presentata al Consiglio d’Europa la richiesta che la Via Querinissima sia riconosciutia come Via Culturale Europea, uno strumento ufficiale del Consiglio d’Europa. Nel corso del 2024 si concluderà la procedura per il riconoscimento di questo status.
Attualmente, l’Associazione Via Querinissima è composta da soci (istituzioni pubbliche e private) di cinque nazioni: Italia, Norvegia, Svezia, Spagna e Grecia. Nei prossimi mesi si uniranno soci provenienti dagli altri paesi attraversati da Pietro Querini.
La Via Querinissima è pensata come un network basato sui valori di ospitalità e solidarietà raccontati dall’avventura di Pietro Querini. Gli ambiti di intervento della via culturale sono molteplici: cultura, cibo, scuola ed educazione, ricerca storica, turismo sostenibile, business, e altro ancora. Negli anni, l’associazione ha già organizzato numerosi eventi, tra cui conferenze, seminari, percorsi turistici e culturali, scambi tra scuole, eventi artistici, ecc.
La Via Querinissima è anche un progetto di Bodø 2024, Capitale Europea della Cultura (la prima a nord del Circolo Polare Artico). L’idea è che la Via Querinissima sarà un lascito permanente dell’anno di Capitale Europea della Cultura.
Stefano Agnoletto, storico ed economista, dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università Cattolica di Milano, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia Economica a Napoli e un altro in Storia dell’Emigrazione alla Kingston University di Londra. Ha collaborato con università di diversi paesi, tra cui Italia, Spagna, Gran Bretagna, USA, Canada, Polonia, Austria e Norvegia. Negli ultimi trent'anni ha partecipato come relatore a decine di conferenze internazionali, pubblicato oltre cento articoli su riviste scientifiche e curato vari volumi di saggistica. Dal 2016 è incluso nella lista dei “Contemporary Authors”, un elenco dei principali autori in lingua inglese pubblicato dal 1962 e attualmente edito da Gale. Dal 1° gennaio 2022 è project leader per la Regione del Nordland del progetto “Via Querinissima”. Nel 2021 ha ideato e attualmente coordina il progetto di divulgazione storica e culturale “Capire l’Italia”, destinato a chi ama la lingua e la cultura italiana nel mondo.
NB! Dopo la conferenza, sarà possibile cenare con il conferenziere presso il ristorante italiano "Aperitivo", situato a pochi passi dall'Istituto Italiano di Cultura. (https://www.aperitivoslo.no/). Se sei interessato a partecipare, conferma la tua presenza inviando una mail a: segreteria.danteoslo@gmail.com entro il 13 settembre. Ricordiamo inoltre che il ristorante offre ai nostri soci uno sconto del 20% sui piatti del menu, escluse le bevande.
Stefano Agnoletto |