Cari soci e amici del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri,
con la fine della pausa estiva e la ripresa delle nostre attività, siamo lieti di presentarvi il programma delle conferenze autunnali 2024. Questi incontri sono un’occasione speciale per ritrovarci e per continuare insieme il nostro viaggio attraverso la cultura italiana, esplorando temi di grande rilevanza storica e letteraria.
Questo autunno, le conferenze ci offriranno prospettive inedite su eventi culturali significativi e anniversari importanti:
1. In connessione con Bodø Capitale Europea della Cultura 2024
Conferenza di Stefano Agnoletto: "Via Querinissima: una via culturale europea dall'Italia alla Norvegia"
16 settembre, ore 18:30
Un'occasione per scoprire l'affascinante percorso storico-culturale che unisce l'Italia alla Norvegia attraverso la Via Querinissima. Stefano Agnoletto ci guiderà in un viaggio che celebra l'incontro tra due culture nel contesto di Bodø capitale europea della cultura 2024.
2. In occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo "La Storia" di Elsa Morante
Conferenza della Prof.ssa Elisiana Fratocchi: "A cinquant'anni da 'La Storia': nuovi percorsi di lettura"
28 ottobre, ore 18:30
Elsa Morante |
Per celebrare i cinquant'anni dalla pubblicazione di uno dei capolavori della letteratura italiana, la Prof.ssa Elisiana Fratocchi ci offrirà una rilettura moderna del romanzo di Elsa Morante, esplorando nuovi percorsi interpretativi e il suo impatto nella società contemporanea.
3. Conferenza di Gaia Dianora Gardini: "Sulle tracce di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna, alla ricerca del politico e poeta"
11 novembre, ore 18:30
Tomba di Dante - Ravenna |
In questa conferenza, Gaia Dianora Gardini ci accompagnerà in un viaggio attraverso la vita di Dante Alighieri, esplorando le sue vicende politiche e poetiche, e seguendo il suo percorso da Firenze a Ravenna, luoghi cardine della sua esistenza e della sua opera.
Tutte le conferenze si terranno in italiano e avranno una durata di circa 45 minuti. Gli eventi sono gratuiti per i soci del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri. Per i non soci, è previsto un contributo di kr. 100, da versare tramite VIPPS prima della conferenza. Le conferenze si svolgeranno presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, in Oscars gate 56.
Invitiamo tutti i nostri soci e amici a seguirci anche per altri eventi che sono in corso di definizione e che saranno presto annunciati.
Benvenuti!
Il Direttivo della Dante di Oslo si riserva il diritto di apportare modifiche al programma.