Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

14.3.23

Lunedì 27 marzo, ore 18:30: Lectura Dantis con la voce dell'attore di teatro Franco Ricordi per celebrare il Dantedì

Cari soci ed amici del Comitato della Dante Alighieri di Oslo,

siete invitati lunedì 27 marzo, alle ore 18.30, ad una LECTURA DANTIS con la voce straordinaria del noto attore di teatro Franco Ricordi, grande interprete della Divina Commedia di Dante. La performance, che avrà luogo nell’auditorio dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo a Oscarsgate 56, sarà suddivisa in due parti. Nella prima parte Franco Ricordi farà un’introduzione alla serata ed al poema dantesco, in lingua inglese, mentre nella seconda parte reciterà due Canti famosi dell’Inferno.

L’evento è una collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo per celebrare insieme il

Dantedì










Per ulteriori informazioni sull'evento consultare il sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo qui

Franco Ricordi, filosofo, attore e regista teatrale, ha lavorato in particolare su Shakespeare, il dramma antico, il teatro tedesco dell'età romantica e la drammaturgia contemporanea. Fra i suoi libri ricordiamo "Shakespeare filosofo dell'essere" (Mimesis 2011) con la prefazione di Emanuele Severino. Da 7 anni si occupa quasi esclusivamente dell'interpretazione della Commedia di Dante, che ha recitato in Italia e in tutto il mondo, cui corrisponde la pubblicazione della trilogia "Filosofia della Commedia di Dante" (Mimesis 2021). Tra gli ultimi suoi lavori, lo troviamo come interprete e narratore nel lungometraggio" DANTE - LA COMMEDIA DIVINA" uscito a gennaio 2023 in Italia, del quale potete vedere il trailer qui.