Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

27.11.21

Lunedì 6 dicembre, ore 18:30: conferenza dell'Ambasciatore d'Italia nel Regno di Norvegia, Alberto Colella: "Cosa ho imparato ad Oslo: le esperienze di un diplomatico straniero in Norvegia"

Carissimi soci ed amici,

lunedì 6 dicembre, alle ore 18:30, si terrà la nostra ultima conferenza dell’anno nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo a Oscarsgt. 56. Ospite della serata sarà l’Ambasciatore d’Italia nel Regno di  Norvegia, Alberto Colella,  che ci  parlerà sul tema

Cosa ho imparato ad Oslo:
 le esperienze di un diplomatico straniero in Norvegia


Alberto Colella
Ambasciatore d'Italia nel Regno di Norvegia

Con la conferenza dell’Ambasciatore d’Italia, Alberto Colella, al quale siamo molto grati per aver accolto il nostro invito ad incontrarci nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura, si chiude l’attività del nostro Comitato per il 2021. Sarà questa l’occasione per scambiarci insieme con l’Ambasciatore Colella gli Auguri di un sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo.

Alberto Colella è nato a Napoli il 7 aprile 1962.
Laureato in giurisprudenza all’Università di Napoli, è specializzato in diritto internazionale.
Dal 1986 è diplomatico di carriera presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. Prima di essere nominato Ambasciatore d’Italia a Oslo è stato Console a Belo Horizonte (Brasile) e Ginevra (Svizzera), ed ha lavorato presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York. A Roma presso il Ministero degli Affari Esteri si è occupato di affari giuridici (1986-1990) e consolari (1998-1999). Dal 2012 al 2018 è stato responsabile dell’Unità per i visti d’ingresso. Sposato dal 1989 con Maria Rosaria Gallo, ha cinque figli.
Tra i suoi hobby, la lettura, la storia alto-medioevale, lo sport.

NB! Per scopi precauzionali l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo richiede che la partecipazione agli eventi nei propri locali avvenga attraverso un sistema di prenotazione con un tetto massimo di 50 persone. Chiediamo pertanto ai nostri soci di prenotare la partecipazione alla conferenza possibilmente entro il 4 dicembre con una mail indirizzata a segreteria.danteoslo@gmail.com contenente l’indicazione del proprio nome e il testo: “partecipazione alla conferenza del 6 dicembre”.  Chi non ha accesso al computer può mandare un sms al cellulare della segreteria  n. 4733 9495.


ALTRE NOTIZIE

GENNAIO 2022   
   
Dopo l’interruzione a causa della pandemia, nel mese di gennaio 2022 riprenderà il gruppo di lettura “ad alta voce” della Divina Commedia,  condotto da Michele D’Amico, un’iniziativa congiunta dell’Istituto Italiano di Cultura e del Comitato della Dante Alighieri di Oslo.  

Nel primo incontro, fissato per mercoledì 19 gennaio dalle ore 18 alle 20, saranno letti e commentati i canti dell’Inferno 17 e 18 e nel secondo incontro, fissato per mercoledì 26 gennaio dalle ore 18 alle 20, saranno letti e commentati i canti 19 e 20. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione. Per ulteriroi informazioni e per la prenotazione a partire dal 1 gennaio 2022 cliccare qui:
https://iicoslo.esteri.it/iic_oslo/it/gli_eventi/calendario/2022/01/incontro-di-lettura-della-divina_6.html 

           
CORSO DI ARCHEOLOGIA CLASSICA TENUTO DALL’ARCHEOLOGO FILIPPO OLARI   
       
Vi informiamo che a partire da lunedì 17 gennaio, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, l’archeologo Filippo Olari, che ha tenuto una conferenza sui Longobardi per il nostro Comitato nello scorso mese di ottobre, terrà un corso di archeologia classica in presenza nelle aule dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo. Gli interessati potranno iscriversi al corso entro il 12 gennaio 2022. Per ulteriori informazioni sul corso: 

https://ilsegnalibro.com/danteoslo/archivio/miscellanea/corso_di_archeologia_classica_iic_filippo_olari.pdf

oppure: 

https://iicoslo.esteri.it/iic_oslo/nb/imparare_italiano/i_corsi_di_lingua/calendario