Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

17.10.21

Lunedì 25 ottobre, ore 19: conferenza dell'archeologo Filippo Olari sul tema: "Longobardi, dalla Scandinavia all'Italia, archeologia, storia e mito"

Carissimi soci ed amici del Comitato della Dante di Oslo,

lunedì 25 ottobre, alle ore 19:00, si terrà la nostra prima conferenza autunnale in presenza nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Oscarsgt. 56. Ospite della serata sarà l’archeologo Filippo Olari, che parlerà sul tema:

Longobardi, dalla Scandinavia all'Italia, archeologia, storia e mito


Filippo Olari

Esiste un filo conduttore che unisce l'Italia alla Scandinavia? Per molti secoli i popoli che si sono trovati a vivere e governare nell'Italia post-Romana ne sono stati convinti.
Oggi l'archeologia assieme alle discipline ausiliarie, fornisce nuovi spunti per poter seguire il lungo viaggio che queste genti hanno percorso per lunghi secoli, mantenendo un saldo legame con le tradizioni ancestrali, tanto da giungere fino a noi.
Le fonti letterarie, la toponomastica, i dati archeologici, la cultura materiale e le tradizioni ci accompagneranno lungo questo percorso.

Filippo Olari è originario di Berceto nell’Appennino Parmense e ha studiato Archeologia presso l’Università degli Studi di Parma e presso la Facoltà di Geografia e Storia di Barcellona.
È archeologo specializzato nella ricerca sul campo, nella ricerca in zone montane, nella redazione di studi preliminari e carte del potenziale archeologico in Italia e all’estero.
È stato titolare di uno Studio Associato di archeologia e socio fondatore della Cooperativa Acmé. Con quest’ultima ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali nell’ambito delle nuove tecnologie applicate all’Archeologia (già argomento della tesi di laurea in Metodologia della ricerca archeologica).
Vanta esperienza pluriennale come coordinatore di progetti di studio e direttore di scavi di ambito universitario e di emergenza, in particolare in collaborazione con Unipr, Repubblica di San Marino, Società Friulana di Archeologia, Musei Civici di Udine, Mibac, ONU.
Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di formazione per studenti universitari e professionisti nel campo dell’architettura ed ingegneria per la prevenzione e conservazione in ambito archeologico e monumentale, organizzando numerosi workshop e conferenze.
Ha operato a diversi livelli in progetti dell’Unione Europea, in Italia, San Marino, Albania, Spagna, Russia e da circa un paio di anni lavora e risiede in Norvegia dove insegna italiano per la Scuola di Italiano di Oslo, tiene corsi di Archeologia per l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e si occupa di divulgazione e ricerca in ambito archeologico, con l’obiettivo di promuovere network culturali tra la Scandinava e l’area mediterranea.

NB! Per scopi precauzionali l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo richiede che la partecipazione agli eventi nei propri locali avvenga attraverso un sistema di prenotazione con un tetto massimo di 50 persone. Chiediamo pertanto ai nostri soci di prenotare la partecipazione alla conferenza possibilmente entro il 23 ottobre con una mail indirizzata a segreteria.danteoslo@gmail.com contenente l’indicazione del proprio nome e il testo: “partecipazione alla conferenza di Filippo Olari”. Chi non ha accesso al computer può mandare un sms al cellulare della segreteria n. 4733 9495.