Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

17.11.19

Lunedì 2 dicembre: conferenza di Anna Catellani Bronzoni su Leonardo da Vinci: Vita ed opere “Salvator Mundi - Arte, mercato e concetto di autenticità”


Carissimi soci ed amici,
lunedì 2 dicembre alle ore 18:30 si svolgerà il nostro ultimo evento dell’anno presso l’Istituto Italiano di Cultura a Oscars gate 56. Nel 500.mo anniversario della morte del grande genio rinascimentale, Leonardo da Vinci, saremo lieti di presentarvi la conferenza a cura di Anna Bronzoni Catellani sul tema        


Leonardo da Vinci: Vita ed opere
 “Salvator Mundi - Arte, mercato e concetto di autenticità”


Salvator Mundi (Leonardo)

Presentazione sulla vita e le opere di Leonardo da Vinci, in particolar modo dell’opera attribuita a Leonardo, Salvator Mundi, venduta all’asta Chriestie’s di New York per la cifra di 450 milioni di dollari. Contesto specifico di questa opera che ha dato luogo ad un acceso dibattito su che cosa significa autenticità. Che valore ha il concetto di unicità all’interno del mondo dell’arte? È questo l’unico e “vero” Salvator Mundi di Leonardo o… ve ne sono altri?

Laureata in Storia dell’arte ed in restauro, Anna Bronzoni Catellani opera nel settore artistico da 34 anni. Svolge in particolar modo ricerca all’interno di una nuova scienza- Technical Art history, che si occupa di rivelare, scoprire e distinguere attraverso lo studio specifico dei materiali collegati alla storia dell’arte ciò che è autentico da ciò che non lo è, la mano dell’allievo da quella del maestro. 
Residente a Stoccolma, si occupa di restauro e di conservazione dei beni culturali presso le principali istituzioni svedesi.
Tiene seminari concernenti lo stesso tema per l’Università di Uppsala ed altre Istituzioni.