Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

20.11.18

Lunedì 3 dicembre: proiezione del film "Una diecimilalire" in presenza del regista Luciano Luminelli e dell'attore Sebastiano Somma


Carissimi soci ed amici, 
lunedì 3 dicembre alle ore 18:30 si svolgerà il nostro ultimo evento dell’anno presso l’Istituto Italiano di Cultura a Oscarsgate 56. Saremo lieti di presentarvi il film documentario 

Una diecimilalire


Il film è sottotitolato in inglese e sarà presentato dal regista Luciano Luminelli e dall’attore Sebastiano Somma





Girato a Irsina, in Basilicata, Una diecimila lire (2016) è una storia di emigrazione. Quella di Vincenzo, un bambino lucano che si trasferisce a Roma dove vive il fratello Michele. A fare da sfondo, i mitici anni sessanta del boom economico, che però per il Meridione resta ancora un miraggio. 

Siamo a Roma nel 1960. Il protagonista Vincenzo è un giovane intraprendente e volenteroso che all'età di appena undici anni ha deciso di scappare da un piccolo paesino della Basilicata, abbandonando la sua famiglia, per raggiungere il fratello calzolaio che vive a Roma. Sullo sfondo l’Italia del boom economico . Per il ragazzo è un nuovo inizio e insieme l’occasione per ottenere il proprio riscatto sociale. Vincenzo lavora in un bar e, grazie ad una donna che diventerà in seguito sua suocera, riesce a prendere la licenza elementare. Tutto sembra scorrere nel verso giusto, ma una triste scoperta sconvolge la sua vita; i guadagni del fratello non arrivano solo dalla bottega, ma anche da traffici poco chiari. Per aiutarlo, Vincenzo avvia un’attività commerciale, consolidando così la sua affermazione sociale nella capitale, vivendo però con rammarico la lontananza dalla famiglia d’origine e soprattutto dal fratello Giovanni. 
Quando, adulto e vincente, torna al paese tra la sua gente, per raggiungere il padre al capezzale, si riaffacciano con forza i ricordi di quando era bambino, e tra i rimpianti realizza che lontano dalle sue radici ha potuto vivere la sua vita solo a metà. 

Dopo la proiezione sarà offerto un piccolo rinfresco con il classico panettone per scambiarci gli Auguri di Buone Feste. Vi aspettiamo numerosi. 
Cordiali saluti 
Il Consiglio Direttivo di Oslo