Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

8.12.15

7 dicembre 2015: conferenza di Mia Finrud Di Tota su "Il presepe in Italia dal Medioevo ai nostri giorni: dalla culla alla vita di paese e all’ironia sociale"

Lunedì 7 dicembre alle ore 18:30 l’antropologa norvegese Mia Finrud Di Tota  ha tenuto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo una conferenza in italiano su Il presepe in Italia dal Medioevo ai nostri giorni: dalla culla alla vita di paese e all’ironia sociale".
La conferenza ha illustrato le origini del presepe, come tradizione natalizia, e la sua evoluzione nel corso dei secoli fino ad oggi.


Mia Finrud Di Tota è antropologa sociale ed ha una profonda conoscenza dell’Italia.  Ha pubblicato due libri e una serie di articoli sull'Italia. Negli anni ’70 ed ’80 è stata assistente di ricerca (vitenskapelig assistent) e assegnista di ricerca (forskningsstipendiat) presso il Museo Etnografico di Oslo. Successivamente ha esercitato la sua professione come  antropologo freelance ed ha abitato in Italia.