Auguri di Buone Feste!
Albero di Natale a Vigelandsparken - 2024 |
Cari soci e amici del Comitato della Dante Alighieri di Oslo,
In questo periodo magico dell’anno, intriso di festa, gioia e calore, desidero raggiungere ognuno di voi con i miei più sentiti auguri per un Natale sereno e un Anno Nuovo ricco di felicità, speranza e nuove opportunità.
Con profonda gratitudine desidero rivolgere un sincero ringraziamento al Direttivo del nostro Comitato. La loro dedizione, l’instancabile impegno e la preziosa collaborazione sono stati elementi fondamentali per la riuscita degli eventi e delle attività che abbiamo organizzato nel corso dell’anno.
Come accade ogni dicembre, questo è il momento per riflettere sui tanti momenti che hanno segnato il nostro 2024. Tra questi, mi fa particolarmente piacere ricordare le iniziative realizzate in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Un ringraziamento speciale va alla direttrice, Raffaella Giampaola, il cui prezioso sostegno ha dato un contributo significativo alla realizzazione dei nostri progetti.
Spero che gli eventi organizzati abbiano saputo coinvolgervi, emozionarvi e lasciarvi qualcosa di speciale. Grazie di cuore a tutti voi per essere stati parte di questo percorso!
Ecco l’elenco degli eventi che abbiamo realizzato nel corso dell’anno:
1. Mercoledì 17 gennaio – Claudia Di Fonzo: “Questioni di diritto e letteratura intorno a Dante Alighieri”. Un viaggio attraverso le connessioni tra diritto, teologia e letteratura medievale, con uno sguardo particolare su Dante e Cino da Pistoia.
2. Lunedì 29 gennaio – Proiezione del film “Dante” di Pupi Avati, una narrazione poetica e suggestiva della vita del Sommo Poeta attraverso gli occhi di Giovanni Boccaccio. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo.
3. Lunedì 12 febbraio – Natalino Russo: “L’Italia è un sentiero”. Un’avvincente esplorazione di antichi percorsi italiani, tra pellegrinaggi e sentieri montani.
4. Lunedì 18 marzo – Erik Ringen: “Opptur med Dante. En reise gjennom Purgatoriet”. Un omaggio al Dantedì 2024, dedicato alle sfide traduttive del Purgatorio. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo.
5. Lunedì 15 aprile – Giacomo Di Girolamo: “Come cambia la mafia in Italia dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro”. Un’analisi lucida sulle dinamiche della criminalità organizzata contemporanea.
6. Lunedì 3 giugno – Luca Barra: “L’Italia nello specchio della sua televisione”. Un percorso nella storia e nell’evoluzione della TV italiana. L'evento è stato abbinato alla nostra cena estiva.
7. Lunedì 16 settembre – Stefano Agnoletto: “Via Querinissima: una via culturale europea dall’Italia alla Norvegia”. Un affascinante progetto di dialogo culturale tra i due Paesi.
8. Lunedì 28 ottobre – Elisiana Fratocchi: “A cinquant’anni da ‘La Storia’ di Elsa Morante”. Una riflessione sulle nuove interpretazioni di questo capolavoro della letteratura italiana.
9. Lunedì 11 novembre – Gaia Dianora Gardini: “Sulle tracce di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna”. Uno sguardo al legame tra il Sommo Poeta e le città che hanno segnato il suo esilio.
10. Lunedì 9 dicembre – Paola Burigana Graff: “La Natività nella storia dell’arte italiana”. Un’analisi dell’iconografia della Natività attraverso i capolavori di maestri italiani.
Un sentito ringraziamento a ciascuno di voi per il continuo sostegno, che rappresenta il pilastro del nostro successo e ci ispira a guardare al futuro con fiducia e ottimismo.
Con questo pensiero, vi invito a continuare a darci il vostro prezioso supporto aderendo al tesseramento al nostro Comitato per il 2025. Di cuore, auguro a voi e ai vostri cari un Natale sereno e un Nuovo Anno pieno di gioia e gratificazioni!
Sergio Scapin
Presidente del Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri