Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

10.7.24

Antologia digitale per la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Antologia digitale per la XXIV Settimana
della Lingua Italiana nel Mondo



In occasione della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo, la Società Dante Alighieri realizza un'antologia digitale con citazioni da libri in italiano e foto che celebrano la lingua italiana.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è organizzata annualmente sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con la rete diplomatico-consolare, gli Istituti Italiani di Cultura, la Società Dante Alighieri e altre istituzioni italiane. L'edizione del 2024 si terrà dal 14 al 20 ottobre con il tema "L'italiano e il libro: il mondo fra le righe".

L'obiettivo è esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando il ruolo del libro come veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.

La Società Dante Alighieri promuove il progetto "Antologia dell'Italsimpatia", raccogliendo citazioni da libri italiani o tradotti in italiano che riflettono l'italianità in vari campi. Tutti gli appassionati della lingua e cultura italiane possono partecipare inviando le loro citazioni attraverso il sito www.dante.global entro il 1° ottobre 2024.
Per l’invio dei contributi si richiede di compilare il modulo presente in questa pagina:
https://share.hsforms.com/1W6VmBEEsRP2ggFXF8O9wNg57iqq

La partecipazione è aperta a tutti e incoraggiata sui social media con gli hashtag #AntologiaItalsimpatia e #ilmondofralerighe. L'Antologia sarà pubblicata il 14 ottobre 2024 sulla piattaforma Dante.global.