Società Dante Alighieri

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

27 gennaio 2018

Lunedì 12 febbraio 2018: conferenza di Monica Miscali sul tema "Aspetti dell’emigrazione italiana in Norvegia dall’Ottocento ai giorni nostri"

Carissimi soci ed amici,

lunedì 12 febbraio, alle ore 18.00, si terrà l’Assemblea Generale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo (Oscarsgt. 56) e a seguire, alle 18.30, la nostra prima conferenza dell’anno. Ospite della serata sarà la prof.ssa Monica Miscali, che parlerà sul tema:

Aspetti dell’emigrazione italiana in Norvegia dall’Ottocento ai giorni nostri


Musicista italiano della fine dell’800
 (da "Innvandringen til Norge"di Kjeldstadli e Brochmann, Pax Forlag)

La conferenza si propone di affrontare il tema dell´immigrazione italiana in Norvegia dall´Ottocento fino ai nostri giorni. L’immigrazione italiana in Norvegia non è stata un fenomeno univoco, ma piuttosto mutevole, che si è trasformato nel tempo assumendo connotati diversi nei diversi periodi storici. Fino al Settecento non si può parlare infatti propriamente di emigrazione, ma si trattava piuttosto di viaggi per scopi diversi che andavano da quelli religiosi a quelli commerciali. La conferenza oltre ad analizzare quali furono le ragioni di fondo che portarono gli italiani in un paese cosi lontano come la Norvegia, intende prendere in considerazione i cambiamenti legislativi e analizzare il modo in cui gli italiani furono accolti, percepiti e tutelati da parte delle istituzioni e nella società norvegese.

Monica Miscali, storica, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze e il post-dottorato presso l'Università di Ginevra. Ha lavorato come professore associato in varie università tra cui l'università di Bath (UK) e l'università di Oslo. Lavora attualmente nel dipartimento di storia della NTNU. Si è occupata di storia economica e di storia delle donne e attualmente si occupa di ricostruire il processo migratorio degli italiani in Norvegia. 
Ha pubblicato recentemente sulle migrazioni degli italiani in Norvegia i seguenti articoli: 
-Migranti, venditori ambulanti o vagabondi? L´emigrazione italiana in Norvegia nell´Ottocento in Altreitalie. Rivista internazionale di studi sulle migrazioni italiane nel mondo, n. 54, Accademia University Press, 2017. 
-Gli immigranti della vergogna: venditori ambulanti italiani in Norvegia, in Edito, inedito e riedito a cura di Vera Nigrisoli Wärnhjelm, Alessandro Aresti, Gianluca Colella, Marco Gargiulo, Pisa University Press, Pisa, 2017. 
-“I lavoratori italiani non sono “degos”. L´immigrazione italiana in Norvegia negli anni 50 in Mondi Migranti, Rivista di Studi e ricerche sulle migrazioni internazionali, n. 3, 2017.