Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

2.2.16

1 febbraio 2016: conferenza di Marco Catizone sul tema "De Andrè, Dalla, Battisti – I cantautori italiani"

Lunedì 1 febbraio alle ore 18.30 Marco Catizone ha tenuto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo una conferenza dal titolo De Andrè, Dalla, Battisti – I cantautori italiani.
Uno sguardo su tre dei maggiori interpreti della canzone d'autore italiana. Tre nomi, tre stili molto diversi quanto originali della storia musicale italiana degli ultimi 45 anni. La rivoluzione di Battisti, la poesia di De Andrè, e la testimonianza di Dalla rappresentano quanto di meglio potesse offrire, in un'Italia alle prese con trasformazioni sociali importanti, la cultura e la musica del nostro paese. Cenni biografici, presentazione di testi e video dei tre artisti.

Marco Catizone è insegnante d'italiano dal 2007. Formazione alla Dilit International House di Roma. Esperienza lavorativa Dilit IH di Roma e Kulturakademiet di Oslo. Attualmente insegnante presso la Scuola d'italiano di Oslo da 4 anni. Musicista per hobby, con 2 album pubblicati. Formazione ed  esperienza di lavoro come fotografo alla Contents Studio di Roma con Alessandro Dobici e formazione per la regia cinematografica con il prof. Leonid Alekseychuk