Società Dante Alighieri

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

1 ottobre 2015

5 ottobre 2015: conferenza del Prof. Luca Di Dio "Dante e le Marche"



Lunedì 5 ottobre 2015, alle ore 18:30, il Prof. Luca Di Dio, nella ricorrenza del 750.mo anniversario della nascita del Sommo Poeta, ha tenuto nella sala eventi dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo una conferenza dal titolo: Dante e Le Marche. Da  Paolo e Francesca al Montefeltro, da Oderisi da Gubbio a Fonteavellana, dal Veltro a Camerino: un viaggio nella regione Marche attraverso incontri e paesaggi indimenticabili della Commedia dantesca"
Il Prof. Di Dio ha letto e commentato alcuni brani della Divina Commedia accompagnati dalla proiezione in power point di circa 90 immagini della Regione Marche.
Il prof. Luca Di Dio insegna materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo “E.Mattei” di Matelica (Macerata) dedicando buona parte della sua attività all’approfondimento delle dinamiche interculturali, all’accoglienza degli studenti stranieri e alla didattica dell’italiano come lingua straniera e seconda. Fin dal 1999  ha curato l’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana a stranieri proponendo anche percorsi di formazione per docenti. Collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove ha conseguito la certificazione CEDILS, il Master Itals (Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri) e il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Scienze del Linguaggio. Ha pubblicato il CD Rom “Dante e le Marche” (LabIdee 2005), alcuni articoli in miscellanee e riviste di settore e diverse pubblicazioni didattiche. Collabora stabilmente dal 2008 con Edulingua – Laboratorio di lingua e cultura italiana per la formazione glottodidattica dei docenti e l’attività di ricerca su temi della lingua e cultura italiana.