Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

6.12.16

5 dicembre 2016: conferenza di Biancamaria De Vivo Novello sulle tradizioni natalizie in Italia

Giotto, Natività di Gesù, Cappella degli Scrovegni (Padova)
Lunedì 5 dicembre alle ore 18:30 la Sig.a Biancamaria De Vivo Novello ha tenuto per il Comitato Dante Alighieri di Oslo una conferenza in italiano nella sala eventi dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo su "Le tradizioni del Natale in Italia".

L'Italia è un Paese dalle mille tradizioni locali. Lo vediamo anche nei tanti modi diversi di celebrare il Natale. Pur nelle ovvie comuni radici, in ognuna di queste ci sono sfumature diverse, non solo nella scelta tra Gesù Bambino e Babbo Natale, tra la Befana e San Nicolò, tra il presepe e l'albero, ma anche in cucina. La conferenza toccherà via via alcune tradizioni delle festività natalizie delle varie regioni con cui la relatrice è venuta in contatto. 


Biancamaria De Vivo Novello, dopo la maturità classica, consegue la laurea in Scienze Politiche con indirizzo internazionale presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1986.  
Dopo la laurea si trasferisce a Londra, dove lavora per la compagnia aerea Alitalia U.K. & Ireland, prima nel campo della Gestione del Personale e successivamente come Responsabile Amministrativo per il Controllo di Gestione e la contrattualistica. Sempre a Londra, consegue un Master in Personal Management presso la University of Westminster. Rientrata a Roma, si occupa per un periodo dei rapporti con la clientela internazionale per una società di gestione di servizi tecnologici.

A Londra conosce Giorgio Novello, oggi Ambasciatore d'Italia a Oslo, con il quale è sposata da 22 anni ed ha tre figli. Oltre a Roma e Londra ha vissuto a Bonn, Berlino e Vienna. Vive ad Oslo con la famiglia dall'agosto 2013.