Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

31.1.22

Lunedì 14 febbraio: Serata letteraria dedicata alla Divina Commedia con la partecipazione di Marco Sabatino e Valentina Moncalvo

Cari soci ed amici del Comitato della Dante di Oslo,

lunedì 14 febbraio, alle ore 18.00, si terrà la nostra Assemblea Generale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo a Oscarsgt. 56 e, a seguire, alle ore 18.30, il nostro primo incontro dell’anno. Ospiti della serata saranno Marco Sabatino e Valentina Moncalvo. Il tema della serata sarà il seguente:

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Serata letteraria dedicata alla Divina Commedia,
il capolavoro del padre della lingua italiana

Dante e Beatrice nel Paradiso
di Gustave Doré


L’attore Marco Sabatino leggerà una selezione dei canti più belli e vi accompagnerà, come un moderno Virgilio, attraverso i tre regni dell’aldilà.

Marco Sabatino si forma come attore alla Scuola di Teatro Classico (INDA) di Siracusa. Successivamente prende parte a produzioni teatrali affrontando testi di Sofocle, Euripide, Shakespeare, Čechov, Fassbinder e altri. In Italia ha lavorato anche per cinema e televisione.
Dal 2016 vive a Bergen, dove ha lavorato per la Bergen Nasjonale Opera (2017) e in una piccola produzione per Den Nationale Scene (2019).




Valentina Moncalvo è un’insegnante presso il Centro Culturale Italiano di Bergen. Durante la serata, la sua passione per la letteratura la aiuterà a presentare Dante e i canti letti da Marco.  





NB! Per partecipare alla serata occorre prenotarsi con una mail indirizzata a segreteria.danteoslo@gmail.com . Chi non ha accesso al computer può mandare un sms al cellulare della segreteria n. 473 39 495. 

Cordiali saluti         
Il Consiglio Direttivo di Oslo