Manifesto

"... Quello che noi promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile e pacifica ... " (Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

23.6.25

Saluti estivi dal Comitato della Dante di Oslo

Cari soci e amici del Comitato della Dante di Oslo,

l'estate è ormai arrivata e con essa anche la pausa delle nostre attività.
Cogliamo l'occasione per ringraziarvi tutti per il sostegno e la partecipazione alle conferenze della primavera 2025. Un ringraziamento particolare va rivolto alla dott.ssa Raffaella Giampaola, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, per la costante collaborazione con il nostro Comitato, e all'Ambasciatore d'Italia, Stefano Nicoletti, per averci onorato con la sua presenza in varie occasioni, da ultimo alla conferenza di Monica Miscali il 12 maggio. Abbiamo chiuso il programma primaverile il 6 giugno con una conferenza davvero coinvolgente sul genere cinematografico spaghetti western e una piacevolissima cena estiva. Ora è tempo di vacanze, viaggi e riposo.

Per l'autunno abbiamo predisposto un calendario ricco di eventi. Sarà una stagione piena di incontri interessanti, conferenze stimolanti e attività culturali coinvolgenti.

Vi invitiamo a scoprire tutti gli eventi che abbiamo in programma cliccando su questo link:

https://oslo.dante.global

Abbiamo anche il piacere di informarvi che, dall'autunno, le conferenze si terranno in una nuova sede. A seguito dell'incertezza creatasi circa la situazione della sede dell'Istituto Italiano di Cultura, il Comitato ha trovato nuovi locali, centrali e spaziosi. Tutte le informazioni sull’indirizzo e sui collegamenti con i trasporti pubblici le troverete nell’invito di settembre.

I rapporti con l'Istituto di Cultura resteranno comunque eccellenti e vi preannunciamo che il 1° settembre verrà realizzato un evento congiunto alla Cinemateket per celebrare Massimo Troisi con la proiezione del film Il postino.

Come vedete, la Dante è più attiva che mai e saremmo lieti di accogliere tutti coloro che ancora non sono soci del nostro Comitato nella nostra comunità. Essere parte della Dante di Oslo significa non solo sostenere la cultura italiana, ma anche unirsi a un gruppo affiatato di persone che condividono lo stesso entusiasmo per la cultura e la lingua italiane.

Trovate tutte le informazioni necessarie per diventare soci qui:

https://danteoslo.neocities.org

Non vediamo l'ora di rivedervi tutti ai nostri eventi autunnali! La vostra partecipazione e il vostro sostegno sono fondamentali per il successo delle nostre iniziative.

Vi auguriamo una splendida estate, piena di sole, relax e cultura, e vi aspettiamo per nuove avventure culturali insieme a noi.

Calorosi saluti estivi,
Il Consiglio Direttivo